Home / Vivere la Rete / News

Aperte le iscrizioni per ALPIEDI - Writers Edition!

Trekking letterario in sei tappe attraverso le Alpi Ledrensi

( Pieve di Ledro, 09 Maggio 2018 )

Dal 29 luglio al 3 agosto, sei giorni in compagnia di nomi di spicco della narrativa italiana per scoprire, a passo lento, il tempo del viaggio, i codici della natura, il passato, il presente e il futuro della montagna e molto altro. 

Quest’anno la Rete di riserve Alpi Ledrensi in collaborazione con ITAS, Premio del Libro di Montagna, Trento Film Festival e MUSEMuseo delle Scienze proprio alla scrittura, alla montagna e al lungo cammino dedicano l’evento “Alpiedi - Writers Edition”.

Un’immersione nella natura varia e selvaggia delle Alpi Ledrensi in compagnia di sei diversi scrittori del panorama nazionale che, insieme agli accompagnatori di territorio, ci racconteranno le tradizioni e il futuro della montagna attraversando il paesaggio di frastagliate creste, i panorami mozzafiato, le alte cime e le dense faggete di queste bellissime montagne. Al termine di ogni giornata di cammino, nel clima informale di un aperitivo, discuteremo insieme a scrittori ed esperti di temi come l’anima antica della montagna tra tradizioni e paesaggio, la geografia e il linguaggio della natura, i giovani e il futuro della montagna, la paura ancestrale del bosco, i cambiamenti climatici…

E dopo cena, alla luce delle stelle, le letture scelte tratte dalle opere degli scrittori, guideranno la nostra immaginazione. Chiuderà l'evento lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luca Mercalli e la Banda Osiris, presso il Museo delle Palafitte a Molina di Ledro. Gli aperitivi e le serate fra una tappa e l’altra del trekking e la serata conclusiva saranno liberamente aperti al pubblico, gratuiti e ubicati in zone facilmente raggiungibili in auto o con brevi tratti a piedi.

Il trekking necessita di prenotazione e può essere percorso integralmente o parzialmente (al costo di vitto e alloggio e prenotando entro il 13 luglio). Si può scegliere anche di partecipare a una singola tappa (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro il giorno antecedente alla tappa).

Per iscrizioni e info sul trekking, sull’equipaggiamento e i dettagli sulle tappe: www.planetviaggi.it; www.reteriservealpiledrensi.tn.it  oppure reteriservealpiledrensi@gmail.com

Allegati
ALPIEDI - Writers Edition
ALPIEDI - Writers Edition
 
Condividi su