Home / Cosa facciamo / Progetti speciali

LedroNatura

Progetto di Citizen Science

LedroNatura è un progetto di Citizen Science creato e dedicato espressamente al territorio delle Alpi Lederensi. Cosa vuol dire? Si tratta di un vero progetto scientifico creato espressamente per raccogliere dati sulla Natura del territorio delle Alpi Ledrensi in particolare coincidente con quello compreso all'interno della Rete di Riserve. Chi sono i ricercatori? TU!

LedroNatura infatti è un progetto che si nutre delle osservazioni che chiunque di noi fa normalmente durante le proprie passeggiate. La differenza è che condividendole in LedroNatura le rendiamo disponibili a tutti e contribuiamo alla Nostra personale ricerca. Che tipo di dati occorrono? Foto, niente di più!

LedroNatura è una sorta di database, un collettore di dati, costituiti dalle nostre foto, aperto e partecipato, in cui accumulare le osservazioni sulla natura di questo territorio, di cui vogliamo conoscere tutto: quali rari fiori lo contraddistinguono, quali animali lo abitano e quali semplicemente lo attraversano, quali funghi crescono nel sottobosco. Quali diversi tipi di boschi coprono le pendici delle sue montagne e come i suoi connotati naturali cambiano durante le stagioni.

Quali sono i vantaggi del condividere i tuoi dati? TU avrai sempre un aiuto esperto he ti aiuterà nel tuo personale percorso di conoscenza, TUTTI avremo molte informazioni utili per entrare in confidenza con la nostra natura! Se infatti ti imbatti in un organismo che non riconosci, iscrivendoti al progetto avrai molti esperti che, vedendo la tua foto, sapranno aiutarti nell'identificazione.

Partecipare è semplicissimo!

 Progetto Ledro Natura
Progetto Ledro Natura
(foto di Rete di Riserve Alpi Ledrensi)
Condividi su