Home / Vivere la Rete / News

Catturati dalla Rete

Una mattinata all'insegna di paesaggio, natura e conservazione

( Pieve di Ledro, 18 Maggio 2016 )

Lunedì 17 maggio 3A e 3B di Ledro Catturate dalla Rete!

In una fredda mattina di maggio, con i prati di Tremalzo ancora avvolti in una fredda umidità quasi invernale, si è parlato di biodiversità, conservazione e paesaggio.

37 studenti e 5 relatori per capire il mondo dove viviamo, i suoi connotati di oggi e come lo vorremmo domani. Si è parlato di Reti di Riserve come strumento di gestione, a disposizione della collettività, per gestire le aree protette e lo sviluppo sostenibile. Si è parlato di MAB e di Ledro come modello per l’intera comunità internazionale. Si è parlato di paesaggio, analizzando la sua evoluzione dall’antichità ad oggi, immaginando il suo futuro e differenziando il possibile dal desiderato. Si è parlato di biodiversità come conoscerla, come valutarla e il suo significato per la nostra esistenza di tutti i giorni. Si è parlato di servizi ecosistemici e del vero senso della conservazione della natura.

Una mattinata fra giochi, laboratori e natura per cercare di conoscere e prendere consapevolezza del grande valore che ha il nostro territorio e la natura in esso ospitata, per cercare di immaginare futuri possibili in equilibrio fra desideri e necessità.

Catturati dalla Rete
Catturati dalla Rete
 
Catturati dalla Rete
Catturati dalla Rete
 
Catturati dalla Rete
Catturati dalla Rete
 
Condividi su