Lifestyle

Termosifoni arrugginiti: la dritta furba con un solo frutto che funziona davvero

pollice su termosifone arrugginitoTermosifoni arrugginiti: risolvi con un frutto - reteriservealpiledrensi.tn.it

La ruggine sui termosifoni è un problema comune d’inverno ma c’è un metodo semplice, economico e velocissimo per risolvere.

La pioggia cade fuori dalla finestra, le temperature si abbassano gelando l’aria, ma un rifugio caldo e accogliente è sempre a disposizione. In casa il calore rimane costante per tutto l’inverno grazie ai più moderni sistemi di riscaldamento che vanno incontro ad ogni esigenza.

Moltissimi però, scelgono ancora di puntare sulla soluzione più classica: il termosifone. Con un’azione lenta e prolungata, permette di godere di un piacevole tepore che dura per ore. Non mancano, tuttavia, quei piccoli imprevisti che fanno parte dell’uso con cui bisogna confrontarsi.

Uno di questi è la comparsa dell’antiestetica ruggine. Le macchie rossastre appaiono in piccole parti sulla superficie, per poi iniziare a spostarsi e ad espandersi fino a coprire aree più grandi. Non è unicamente una questione di occhio, ma un campanello d’allarme che invita ad individuare l’origine del problema ed entrare in azione prima che il termosifone presenti un conto salato.

La comparsa della ruggine segnala che il rivestimento esterno protettivo del termosifone ha subito dei danni e ha iniziato a cedere. Una routine di pulizie troppo aggressiva, qualche graffio o un urto sono i principali responsabili insieme all’umidità.

Quando il peggio ormai è arrivato, è possibile rimediare velocemente mettendo in pratica un metodo semplice quanto efficace. Tutto ciò che serve è qualche ingrediente naturale già presente in casa.

Perché si forma la ruggine sul termosifone e come rimediare facilmente

La ruggine che appare sul termosifone è provocata dall’ossidazione del metallo che entra a contatto con l’umidità. Una semplice perdita d’acqua dalle valvole, la condensa o qualche piccola porzione di vernice scrostata sono sufficienti per far sì che il processo si inneschi.

limone aceto bicarbonato

Il rimedio semplice contro la ruggine – reteriservealpiledrensi.tn.it

Il calore prodotto dal riscaldamento non fa che accelerarlo, trasformando nel corso del tempo un’innocua macchia in un problema in apparenza irrisolvibile. La ruggine nasce proprio quando il ferro cede alla combinazione di umidità e calore. Se fermare la corrosione può sembrare difficile, basta un’azione mirata e tempestiva per eliminare la ruggine superficiale.

La soluzione è nel potere del bicarbonato di sodio, con il quale si crea una pasta da applicare sulla zona. Il segreto consiste nel mescolare questo ingrediente con una piccola dose di acqua, in modo tale che non risulti liquido ma si trasformi in una pasta densa.

Dopo aver lasciato agire per qualche ora, il prodotto si rimuove facilmente con un panno in microfibra, mentre la ruggine viene rimossa senza fatica. In alcuni casi però, quando questa è più ostinata, è necessario passare ad una combinazione più forte: aceto e limone.

Un binomio vincente per le pulizie in casa che, anche in questo caso, si rivela un toccasana per preservare l’igiene e il buono stato delle superfici. Dopo aver composto la miscela, si può trasferire in un flacone spray con il quale applicare gli ingredienti direttamente sulla zona interessata.

Dopo aver atteso almeno un’ora, il prodotto si rimuoverà con un panno asciutto e il termosifone tornerà a brillare. Nessun cattivo odore, nessuna spesa inutile e nessun prodotto aggressivo. Mai dimenticare però, di asciugare bene il termosifone dopo ogni sessione di pulizia.

Change privacy settings
×