C’è un punto in cui non va assolutamente posizionato, il consiglio per ampliare gli spazi e dare un nuovo volto alla stanza
Quando si hanno problemi di spazio in casa la disposizione dei mobili va studiata in ogni minimo dettaglio, talvolta una stanza può sembrare di dimensioni assai ridotte solo perché si è sbagliato a posizionare un divano o un tavolo. Per questo è importante cosa dicono gli esperti in materia, così da ottimizzare al massimo tutti gli angoli del proprio appartamento.
In un soggiorno la maggior parte dello spazio, generalmente, lo prende un divano e per questo è utile conoscere cosa dicono le regole d’arredamento riguardo la sua corretta collocazione.
Soggiorno, dove va posizionato il divano per non commettere errori
Secondo gli esperti di interior design il divano ha un ruolo fondamentale nel soggiorno, potrebbe essere definito il “protagonista” del salotto, per questo non va posizionato a caso, ma va scelto il luogo adatto, non solo per valorizzarlo, ma per rendere la stanza più ampia.

Dove va il divano in salotto, non commettere questo errore – Reteriservealpiledrensi.tn.it
Uno degli errori più comuni è quello di posizionare il divano davanti alla parete in cui si trova la finestra, una cosa che non andrebbe mai fatta perché in questo modo si occulta l’ingresso della luce nella stanza, dando un’idea di spazio estremamente ridotto. Ma dove si deve mettere allora il divano?
Assodato che c’è un’unica parete in casa dove il divano proprio non andrebbe posizionato, la sua corretta collocazione – chiaramente – dipende dalla struttura della stanza. Ma, se prendiamo come esempio una stanza tradizionale è quadrata, un’idea è quella di collocare il divano un po’ discostato dalla parete principale – che sia della finestra o vuota – in questo modo è come se si creasse un ulteriore spazio, dove si può posizionare magari una consolle con un lume.
Qualora ci sia abbastanza spazio e, dunque, si possono mettere due divani nella stanza o un divano a L, si dovrebbe optare per la parete più lunga unita a quella più corta, lasciando lo spazio per un tavolino dove poggiare qualsiasi cosa, che contribuisce a rendere lo spazio più caldo e accogliente. Se la stanza ha un balcone, invece, vale la stessa regola della parete con finestra, si dovrebbe evitare di posizionare lì il divano per non ostruire l’ingresso della luce naturale. Fondamentale, poi, sarà scegliere le giuste dimensioni del sofà per evitare che sia troppo piccolo rispetto alla stanza o troppo grande.
La posizione giusta del divano per ampliare gli spazi - Reteriservealpiledrensi.tn.it






