News

Riunione di condominio, non lo sai ma corri dei grossi rischi se non ti presenti: ecco cosa succede veramente

Riunione di condominio, corri dei grossi rischi se non ti presentiRiunione di condominio, corri dei grossi rischi se non ti presenti-reteriservealpiledrensi.tn.it

Se non vai a una riunione di condominio devi tenere a mente le possibili conseguenze: ecco che cosa potrebbe accadere. 

Quando si decide di andare a vivere in un condominio, bisogna essere ben consci delle regole che ci si troverà ad affrontare. Ogni condominio ha uno statuto e in base a quello si muovono le fila delle varie scelte, sempre dopo essersi riuniti e aver preso decisioni in cui prevale il voto della maggioranza.

L’assemblea condominiale è un evento importante, perché è in essa che si prendono le decisioni comuni per il bene di un edificio. Di volta in volta, sono sottoposti diversi argomenti all’ordine del giorno, con premura verso i temi più caldi, quegli interventi più urgenti che necessitano l’approvazione degli inquilini di un palazzo.

I condomini, riunendosi, scelgono chi sarà l’amministratore, dibattono su spese, lavori, sicurezza (come le videocamere negli edifici o i videocitofoni), la gestione degli spazi che si hanno in comune.

L’amministratore convoca la riunione con un preavviso minimo di 5 giorni in cui spiega data, ora, luogo e ordine del giorno. Ora, in molti si chiedono: che cosa succede se non si va alla riunione di condominio?

Non presentarsi alla riunione di condominio: che cosa si rischia veramente?

In primo luogo, è importante fare chiarezza su un punto: tutti i condomini hanno il diritto di prendere parte all’assemblea.

Riunione di condominio, corri dei grossi rischi se non ti presenti

Riunione di condominio, corri dei grossi rischi se non ti presenti-reteriservealpiledrensi.tn.it

Tuttavia, non vige nessun obbligo di presentarsi. Se un condomino non ha interesse per gli argomenti di cui si dibatterà, può non andare e non sarà sanzionato. Ma c’è un ma. Se un condomino non si presenta a una riunione importante, le scelte prese in assemblea ricadranno anche su di lui.

Questo perché, se non va, non potrà esprimere il suo parere, e quindi approvare o meno una decisione. E così, se non è d’accordo su una scelta e questa è approvata, dovrà rispettare le scelte.

Se, ad esempio, in assemblea si approvano dei lavori nell’edificio e il condomino assente non è d’accordo ma tutti li approvano, non potrà fare nulla, se non adeguarsi. Il condomino potrà impugnare una delibera dell’assemblea solo se è illecita o viola lo statuto del condominio.

Di solito, chi non può andare delega, e in questo modo può votare, e non subisce le scelte prese da altri. Nel caso in cui il condomino non riceva l’avviso o lo riceva troppo tardi può impugnare una decisione.

Change privacy settings
×