Nel periodo invernale è possibile avvicinarsi al piacere di sciare anche da principianti: questa rinomata area offre tutto quello che serve per iniziare.
In questi giorni si accende la tv e si rimane incantati di fronte alle immagini che scorrono sullo schermo. Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 regalano ai telespettatori un sogno ad occhi aperti. Gli atleti si lanciano, volteggiano, corrono e scivolano tra ghiacci e scenari innevati.
Sinonimo di libertà e intraprendenza, i giochi rendono più magico e addolciscono il rigido clima di queste settimane. Il colore candido regna sovrano, invitando alla scoperta di una natura quasi incontaminata che può diventare lo sfondo giusto per nuove ed appassionanti avventure.
Professionisti e non sono ancor più invogliati ad approfittare di qualche giorno libero per una fuga sulla neve dove potersi cimentare, anche senza ripetere le gesta dei campioni olimpionici, con lo sci. Può essere interessante scoprire che, tra le più rinomate aree sciistiche d’Italia, qualcuna è particolarmente adatta a chi si avvicina per la prima volta.
Il timore di qualche caduta c’è, i piedi tremano e l’equilbrio è ancora instabile, eppure è possibile lo stesso godere dell’emozione nella cornice di un paesaggio meraviglioso. Le Dolomiti di Carezza, una sezione della catena montuosa delle Dolomiti in Alto Adige, sono il posto giusto per un weekend sugli sci insieme a tutta la famiglia.
Le Dolomiti di Carezza: un paradiso di neve per i principianti dello sci
La neve e il maltempo in città possono essere ben poco piacevoli. Una full immersion nell’inverno più bello però, può avvenire raggiungedo le Dolomiti di Carezza. Situata in Alto Adige (Val d’Ega) a 20 km da Bolzano, è una rinomata meta sciistica ed escursionistica che offre panorami indimenticabili.

La magia di Carezza Dolomites – Foto: IG @carezzadolomites – reteriservealpiledrensi.tn.it
Il comprensorio di recente è stato rinnovato e continua ad essere un punto di grande attrazione per le famiglie e per tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta allo sci attorno alle terre di re Laurino. Tra le novità, una cabinovia a 10 posti, König Laurin, che collega il rifugio Fronza alle Coronelle (2337 metri di quota) con l’albergo Frommeralm.
Tra i 20 rifugi è possibile ammirare dalla terrazza la visuale mozzafiato del Catinaccio e del Latemar. Il Latemar Ronda è il giro sciistico che percorre la Val d’Ega con lo scenografico massiccio del Latemar che troneggia sullo sfondo. Nel complesso il Carezza può contare su ben 41 km di piste soleggiate che si snodano dal Passo di Costalunga a Nova Levante, con servizi di innevamento programmato.
I bambini si possono divertire nello snowpark Carezza Kings e nel primo Family Fun Park delle Dolomiti. Non mancano poi 3 percorsi per gli slittini, di cui uno illuminato anche la sera. E tra un’esperienza e l’altra sulla neve, non resta che riprendere fiato di fronte ad uno dei piatti della cucina ladina e altoatesina, mentre i profumi tipici avvolglono e riscaldano di fronte al panorama delle Dolomiti.
Prima volta sugli sci: la meta sulle Dolomiti - reteriservealpiledrensi.tn.it






