Un nuovo pericolo si cela dietro questa modalità di pagamento, riescono a portarti via tantissimi soldi: cosa sapere e come difendersi
Pagare con il POS è senza ombra di dubbio una delle grandi comodità della modernità, eppure – come accade per ogni beneficio – c’è sempre l’altro lato della medaglia. Il pagamento contactless, infatti, può comportare anche dei rischi e, in un’epoca in cui prolifera ogni genere di truffa, bisogna conoscere quelli che sono i reali rischi.
Una delle ultime truffe che si attiva con il pagamento con il Post è la “truffa dei trasporti” e, come sempre, la migliore arma per difendersi è conoscere non solo i pericoli, ma anche il sistema attraverso cui agiscono, così da poter riconoscerlo.
Come funziona la nuova truffa dei trasporti con il POS
Proprio grazie al fatto che questo genere di pagamento è veloce e comodo, è utilizzato ormai per pagare ogni cosa. I pagamenti contactless sono molto diffusi e disponibili anche sui mezzi pubblici. E proprio in questo caso c’è il rischio di essere truffati, questo perché i criminali utilizzano dispositivi POS mobili per riuscire a derubare denaro alle vittime.

In cosa consiste la nuova truffa con il pos e come difendersi – Reteriservealpiledrensi.tn.it
Quest’ultima truffa avviene in diversi modi, generalmente questi criminali fingono di voler aiutare nell’acquisto del biglietto o di essere addetti all’accoglienza, per riuscire a derubare i dati della carta utilizzata per i pagamenti. Così questi criminali riescono a portare via alle vittime ingenti somme di denaro. Sembra che ci siano numerose denunce di truffe del genere, per questo è importante sapere come ci si debba difendere.
Per evitare di essere truffati sui mezzi pubblici bisognerebbe sempre accertarsi che si usino metodi di pagamenti sicuri, che il dispositivo sia protetto e che ci sia la vigilanza mentre si effettuano queste transazioni. Inoltre è fondamentale tenere sempre bloccata la schermata del proprio smartphone, così da evitare che ci possano essere accessi non autorizzati. Infine è sempre importante effettuare una verifica periodica del proprio conto corrente, così da accorgersi se ci siano movimenti sospetti.
Questa truffa del POS mobile è solo una delle tante che utilizza questo metodo di pagamento, bisogna sempre prestare attenzione a non essere visti quando si digita il codice pin e assicurarsi che il dispositivo sia coperto. Un’altra frode, infatti, sfrutta dei micro dispositivi che sono in grado di registrare i numeri da digitare. La cosa importante è sempre sapere che c’è la possibilità di essere truffati, saper riconoscere il pericolo, così da riuscire a difendersi.
Nuova truffa pos che svuota tutto il conto corrente - -Reteriservealpiledrensi.tn.it






