Sono in molti a chiedersi se ci sia un limite di tempo per poter riscuotere eventuali premi vinti alla Lotteria Italia. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.
Come avviene sempre a gennaio, anche quest’anno è andata in scena l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia. Una edizione da record che ha fatto registrare la vendita di oltre 9,6 milioni di biglietti. Un dato che non si era mai avuto prima, a conferma di quanto gli italiani amino questo genere di concorso, sperando che la dea bendata faccia il suo corso.
Nella serata dell’epifania di martedì 6 gennaio 2026 è andata in onda la tanto attesa puntata speciale di Affari Tuoi su Rai 1. Per l’occasione, Stefano De Martino e tutti gli ospiti in studio hanno intrattenuto milioni di telespettatori a casa, in attesa dell’estrazione dei biglietti vincenti. Nell’edizione 2026, sono stati distribuiti premi per un importo totale di ben 22,6 milioni di euro.
Sono stati cinque i premi più sostanziosi vinti da alcuni fortunati cittadini del nostro Paese. Il primo premio – quello dal valore di ben 5 milioni di euro – è stato vinto nella Capitale, grazie a un biglietto – quello di serie T 270462 – acquistato presso il bar Le 7 Meraviglie in via Cassia, 664.
Questo l’elenco dei biglietti estratti in riferimento ai 5 premi più importanti:
- T 270462 ROMA – 5 milioni di euro;
- E 334755 (RM) CIAMPINO – 2,5 milioni di euro;
- L 430243 QUATTRO CASTELLA (RE) – 2 milioni di euro;
- D 019458 JERZU (NU) – 1,5 milioni di euro;
- Q 331024 ALBANO LAZIALE (RM) – 1 milione di euro.
Inoltre, è stato estratto un biglietto per un premio speciale da 300 mila euro. Il biglietto vincente è il medesimo: M 291089, venduto ad Auronzo di Cadore (provincia di Belluno).
Lotteria Italia, entro quando poter ritirare il premio vinto: tutto quello che c’è da sapere
Oltre a questi 6 premi, la Lotteria Italia 2026 ha dato la possibilità anche ad altri 300 biglietti di essere estratti. Nello specifico, sono stati estratti 30 premi da 100.000 euro ciascuno, 60 premi da 50.000 euro ciascuno e 210 premi da 20.000 euro ciascuno.

Lotteria Italia 2026, entro quando poter riscuotere le vincite – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Per poter controllare se il proprio biglietto dovesse essere vincente per uno di questi premi, non si dovrà fare altro che recarsi sui siti web ufficiali della Lotteria Italia e di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Inoltre, sarà possibile sfruttare lo strumento di verifica vincite e inserire il codice di 10 cifre che identifica il proprio biglietto.
In caso di biglietto vincente, tutti i fortunati avranno una specifica tempistica da rispettare per poter riscuotere il premio. I fortunati avranno a disposizione 180 giorni di tempo (sei mesi, dunque) a partire dalla data di pubblicazione del bollettino ufficiale dei vincitori.
Lotteria Italia - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






