Forse non tutti lo sanno, ma basta un bicchiere per comprendere se c’è umidità in casa. Ecco il trucco da conoscere subito
L’umidità è un problema non indifferente in casa, e purtroppo, se non si fa attenzione, può dare spazio a una serie di spiacevoli situazioni, che possono creare danni non solo estetici, ma anche economici. Forse non tutti lo sanno, ma l’umidità non è un qualcosa che si forma improvvisamente.
L’abitazione dà vari segnali, che se non intercettati portano a problemi che tendono ad aumentare. Correre ai ripari e prestare attenzione per evitare che la situazione peggiori è sempre la soluzione migliore. Un esempio? Potrebbero esserci delle pareti che, toccandole, sono fredde, oppure dei tessuti che rimangono umidi. Un altro segnale da non ignorare sono gli odori di stagnato, soprattutto in quelle aree delle casa in cui c’è poca ventilazione.
In questo caso, come detto, fare caso ai segnali diventa essenziale. Non servono per forza strumenti professionali per captare l’umidità in casa, ma si può intervenire anche con un semplice bicchiere. Si tratta di un vecchio rimedio della nonna che può fare sempre comodo.
Riconoscere l’umidità: i segreti per farlo e il trucco del bicchiere
Quando c’è molta umidità, lo si nota in primis dai vetri, perché si forma condensa. Sulle pareti si iniziano a intravedere i primi segni di muffa, soprattutto in bagno.

con un semplice bicchiere capisci subito se c’è troppa umidità-reteriservealpiledrensi.tn.it
Attenzione anche ai pavimenti, che risultano essere più lucidi e c’è un lieve rischio di scivolare. Sono dettagli che bisogna osservare per prevenire situazioni più spiacevoli, in cui è sempre meglio non trovarsi. Anche l’aria appare più appesantita e certi odori, in particolare in cucina o del bucato, tendono a non andare via facilmente.
Questo fa comprendere che l’umidità è alquanto persistente e sarebbe il caso di agire. Da non dimenticare anche, in caso di forte umidità, una sensazione di freddo umido anche se il riscaldamento è attivo e gli asciugamani che fanno più fatica ad asciugarsi.
Per fare in modo di intercettare l’umidità si può usare un vecchio rimedio della nonna, ossia usare un bicchiere. Basta metterlo in frigo e poi poggiarlo su un mobile. Se in pochi secondi si inizia a formare della condensa, potrebbe essere dovuto a un alto livello di umidità. È un metodo davvero molto semplice che può aiutare a rendersi conto di quel che sta accadendo nel proprio ambiente.
con un semplice bicchiere capisci subito se c’è troppa umidità-reteriservealpiledrensi.tn.it 






