Lifestyle

Ho smesso di bere caffè e non tornerei mai indietro: cos’è successo al mio corpo

cosa succede se smetti di bere caffèCosa succede al tuo corpo se smetti di bere caffè - Reteriservealpiledrensi.tn.it

Cosa accade al tuo corpo se decidi di non bere più questa bevanda? Gli effetti sono davvero inimmaginabili: provare per credere

C’è chi non riesce a fare a meno di bere almeno un caffè la mattina, chi ne beve anche più di quattro al giorno, eppure smettere di assumere questa bevanda ha degli effetti sul nostro corpo che probabilmente sono in pochi ad immaginare.

Per molti bere un caffè serve a svegliarsi, questa bevanda è considerata energizzante, ma quando si decide di non berla più, il corpo inizierà ad avere una serie di effetti che potrebbero spingere a prendere questa decisione.

Cosa succede al corpo quando si decide di smettere di bere il caffè

Sebbene per molti sia una bevanda alla quale proprio non si riesce a rinunciare, smettere di bere il caffè, o ridurne drasticamente la quantità, ha una serie di effetti sul nostro corpo.

effetti benefici non bere caffè

Quali sono gli effetti benefici se smetti di bere caffè – Reteriservealpiledrensi.tn.it

Qualora si decida di ridurre il quantitativo di caffè che si assume, o si elimini del tutto, il primo effetto che si noterà è un miglioramento generale sulla qualità del sonno. Inoltre prendere questa decisione potrebbe aiutare a ridurre la sensazione di ansia, questo perché la caffeina – nei soggetti che ne soffrono – può comportare un peggioramento.

Smettere di bere caffè, inoltre, può aiutare ad avere livelli di energia più costanti nel corso di una giornata, questo perché non si avvertirà più quel desiderio costante – che potrebbe sembrare quasi una dipendenza – di berne diversi quando si è svegli e impegnati in qualche attività. Inoltre eliminare questa bevanda può aiutare a migliorare la nostra salute digestiva.

Come avviene per ogni abitudine, anche quando si tratta di caffè, gli esperti suggeriscono di non eliminarlo in modo netto dalla nostra dieta, va fatto in modo graduale, soprattutto se si è “un accanito bevitore”. La cessazione improvvisa potrebbe comportare effetti negativi e il nostro corpo potrebbe rispondere male a un cambiamento così improvviso. Dunque la cosa migliore è ridurlo in modo lento, se si bevono tre caffè al giorno, si può passare prima a due e poi a uno. Poi si può iniziare a berlo in modo alterno, si può decidere di sostituirlo con il te ed è importante ricreare – soprattutto al mattino – un rituale nuovo, così da sostituire con quello che si aveva per il caffè, che per molti è una vera e propria coccola a cui non si può rinunciare.

Change privacy settings
×