Lavarsi bene i capelli è spesso solo una questione di cura dei dettagli. Non servono prodotti costosi ma una cura minuziosa.
Lavarsi in capelli è un gesto che compiamo spesso in automatico, di fretta mentre siamo sotto la doccia tra un impegno e l’altro. Ma è in questo rituale (per molti perfino quotidiano) che si gioca una parte importante della salute della chioma.
I soliti problemi di capelli spenti, cute che prude, doppie punte e radici che si sporcano dopo poche ore nella maggior parte dei casi non sono dovuti allo shampoo in sé ma al modo in cui lo si utilizza.
Lavare bene i capelli però è fondamentale dato che il cuioio capelluto accumula in maniera piuttosto veloce sebo e residui di prodotti di styling che possono indebolirli. E se non vengono eliminati nel modo giusto questi elementi soffocano i follicoli e alternano l’equilibrio della pelle, provocando forfora e possibile caduta dei capelli.
I passi da compiere
In tanto il primo passo per lavare bene i capelli è la preparazione. Spazzolarli prima di entrare in doccia è un buon metodo per togliere i nodi e permettere ai prodotti di lavaggio di penetrare più in profondità. Anche la temperatura dell’acqua conta. Se usiamo acqua troppo calda si stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee, mentre quella troppo fredda non scioglie il sebo.

Il trucco “dei due minuti – reteriservealpiledrensi.tn.it
Una cosa che pochissimi fanno e che invece è molto importante è lasciare in posa lo shampoo per almeno due minuti e poi risciacquare con acqua fredda (ma non eccessivamente). Questo tempo di attesa permette ai tensioattivi di legarsi davvero allo sporco mentre l’acqua fredda a fine lavaggio serra le cuticole e aiuta a rendere i capelli più lucidi.
Molti invece di solito sciacquano lo shampoo dopo pochi secondi dall’applicazione, riducendo l’azione detergente. E ciò porta inevitabilmente a capelli che sembrano puliti, ma che si sporcano di nuovo dopo solo pochi giorni.
Anche il massaggio corretto è decisivo. Le unghie sono bandite, meglio utilizzare solo i polpastrelli ed effettuare piccoli movimenti circolari partendo dalla nuca e arrivando alla fronte. Questo movimento favorisce la circolazione e stimola la crescita.
Un errore comune è usare troppo prodotto. In realtà bastano una noce di shampoo per i capelli corti e due per quelli lunghi. Se non c’è poca schiuma non significa che lo shampoo non stia pulendo. Molte formule sono semplicemente molto delicate e rispettose della pelle.
Altrettanto importante è asciugare i capelli dopo il lavaggio tamponando e non strofinando la chioma. Un piccolo accorgimento che sembra banale ma può contribuire a proteggere i capelli dallo stress.
Il metodo corretto - reteriservealpiledrensi.tn.it






