Lifestyle

Calzini grigi anche dopo il lavaggio? Il trucco di nonna Maria per farli tornare bianchissimi senza usare la candeggina

calzini grigi gialli candeggina soluzioniLa soluzione ai tuoi calzini ingrigiti - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Alzi la mano chi non ha, nel proprio cassetto della biancheria, un paio di calzini ingialliti, magari uno di quelli che, purtroppo, anche in lavatrice è entrato in contatto con un capo di un altro colore e si è sbiadito.

Vorremmo, magari, trattarlo con la candeggina, ma sappiamo che, dall’altro lato, potrebbe essere fatale per le fibre dei calzini stessi. Cosa possiamo fare? C’è un’altra soluzione in merito o dobbiamo gettarli via?

Assolutamente sì: a questo rimedio, però, bisogna fare molta attenzione e seguire attentamente quelli che sono i consigli della nonna.

Calzini gialli o grigi addio: ecco la soluzione immediata

Se hai dei calzini ingialliti o ingrigiti nel tuo cassetto, così come anche altri capi bianchi che si trovano nella stessa condizione, non perderti d’animo: attraverso alcuni semplici consigli possono tornare bianchi come lo erano in origine. Innanzitutto partiamo dal presupposto che la macchia va trattata e pretrattata come si deve affinchè vada via e, dall’altro lato, ci dia la possibilità di utilizzare il capo ancora una volta. Quante volte ci è capitato di avere dei calzini o degli slip che, dopo qualche utilizzo, o dopo un lavaggio in lavatrice, diventa giallo.

Comunemente, tutti useremmo la candeggina per farlo tornare bianco e splendente: non è un’idea sbagliata ma, questo prodotto, va usato con attenzione e parsimonia, altrimenti rischia solo di rovinare le fibre del tessuto stesso. Una delle soluzioni alternative è il bicarbonato di sodio: si tratta di un prodotto alcalino che contrasta l’acidità delle macchi e dello sporco accumulato e secco. Ad esempio, se ne aggiungiamo circa 100 grammi al nostro abituale detersivo per la lavatrice ed avviamo un lavaggio a freddo, noteremo subito la differenza.

aceto bicarbonato limone soluzioni alternative

Ecco alcuni elementi alternativi – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Accanto a questo, però, l’altro segreto è quello di avere dei tempi di ammollo giusti: bastano pochi minuti e lo strofinamento adatto per iniziare a smuovere le macchie dai nostri tessuti gialli o grigi che siano. Insieme a questo, oltre che bicarbonato, possiamo anche utilizzare l’aceto: in un litro di acqua tiepida, aggiungiamo mezzo bicchiere di aceto e lasciamo in ammollo per 40 minuti. Successivamente, sciacquiamo normalmente e il nostro calzino tornerà bianco come nuovo.

Al posto dell’aceto, possiamo anche utilizzare anche l’acqua ossigenata, soprattutto se si tratta di smacchiare la punta o il tallone del calzino stesso. Se poi, vogliamo anche far andare via il cattivo odore (soprattutto se si tratta di calzini da palestra) ecco che ci viene in aiuto il succo di limone, che va sempre aggiunto all’acqua tiepida con gli stessi tempi di ammollo. Insomma: non hai più scusa, adesso, per giustificare i tuoi calzini ingialliti.

Change privacy settings
×