Lifestyle

Vaschetta della lavatrice, il mistero del terzo scomparto: è questo il suo (vero) utilizzo

vaschetta lavatrice scompartiVaschetta lavatrice, il terzo scomparto - reteriservealpiledrensi.tn.it

La lavatrice entra in funzione ogni giorno, ma ancora non tutti conoscono il reale uso del terzo scomparto nel cassetto dei detergenti: ecco a cosa serve davvero. 

La vita quotidiana sarebbe molto più difficile se non esistessero gli elettrodomestici. Sono entrati a far parte della gestione casalinga e consentono di far fronte alle attività più faticose riducendo al minimo gli sforzi. Tra i più popolari e utili si classifica la lavatrice, presente ormai in tutte le abitazioni.

É uno degli apparecchi più grandi e ingombranti, eppure il suo utilizzo la rende un’alleata indispensabile nel lavaggio dei capi. Dalla biancheria da letto e da bagno ai tessili del soggiorno, passando per i vestiti. Lo sviluppo tecnologico ha permesso di ottenere lavatrici all’avanguardia, in grado di compiere lavaggi specifici per ogni esigenza.

L’obiettivo di rimuovere lo sporco evitando i danni ai tessuti è oggi facile da raggiungere grazie a questi potenti strumenti sempre più “intelligenti”. Basta pensare ai modelli i cui comandi si possono inviare tramite un’app sullo smartphone o a quei sistemi studiati accuratamente per ridurre gli sprechi energetici e abbassare i consumi.

In un momento in cui l’innovazione compie passi da gigante, è bene tuttavia non trascurare gli aspetti più basilari dell’uso di un elettrodomestico come questo. La lavatrice, seppur modificatasi nel corso del tempo in forma moderna, non ha mai perso alcune caratteristiche fondamentali. Una di queste è la presenza di un cassetto all’interno del quale si trovano tre scomparti. L’uso del terzo è ancora un mistero: non tutti sanno a cosa serve davvero.

Terzo scomparto nel cassetto della lavatrice: a cosa serve davvero

In ambito domestico si entra ogni giorno a contatto con strumenti di uso quotidiano che vengono impiegati per le più varie operazioni casalinghe. Probabilmente, nel corso di una vita, è capitato di acquistare diversi modelli di lavatrice, di volta in volta più moderni ed efficienti.

lavatrice scomparti detersivo

A cosa serve il terzo scomparto – reteriservealpiledrensi.tn.it

Una piccolezza però, lascia ancora molti dubbi. Chi ha fatto il bucato almeno una volta avrà notato che la vaschetta estraibile dei detergenti è suddivisa in tre scomparti. É noto che il primo spazio è quello in cui va inserito il detersivo. Il secondo invece, ossia quello centrale, è dedicato all’ammorbidente.

Il terzo è sicuramente il meno utilizzato, tanto da rappresentare per qualcuno ancora un mistero. Ebbene, lo scomparto che si trova a destra nel cassetto è impiegato generalmente per le operazioni di prelavaggio. Si può altresì utilizzare per aggiungere un prodotto come la candeggina quando il lavaggio è in corso.

Ma non è finita qui. Negli ultimi anni si è assistito ad una riscoperta dei rimedi casalinghi, quei trucchi “della nonna” che consentono di migliorare le attività domestiche grazie agli ingredienti naturali. Uno dei più popolari e impiegati anche nel lavaggio dei capi è l’aceto.

Utile per disinfettare il bucato e la lavatrice stessa, per eliminare il calcare e per ravvivare il colore bianco, si può inserire nel terzo spazio della vaschetta prima o durante il lavaggio. Questa semplice informazione può aiutare ad ottenere capi puliti e brillanti senza commettere errori.

Change privacy settings
×