Sono fra le componenti della biancheria che maggiormente utilizziamo, insieme a quelle che sono mutande, canotte e calzini: stiamo parlando delle asciugamani. Come lavarle sempre al top?
Di solito, quando le mettiamo in lavatrice, notiamo che, al momento dello stenderle, sono più dure di quando le avevamo inserite da sporche. Colpa del detersivo? O c’è qualcos’altro che non va nel nostro modo di lavarle?
C’è un piccolo trucco che devi conoscere e che sarà davvero alla tua portata, tanto che non lo dimenticherai mai.
Asciugamani come nuovi ad ogni lavaggio: ecco cosa fare
Lavare le asciugamani sembra l’azione più semplice di tutte: basta inserirle nella lavatrice, il suo programma canonico e via. Ma in realtà , non è proprio così, non è semplice come sembra perchè, dall’altro lato, ci troviamo davanti a delle asciugamani, una volta uscite dalla lavatrice stessa, dure che sembrano essere fatte di cartone, e quindi anche impossibili poi da usare al prossimo lavaggio. Ma cosa è successo? Abbiamo sbagliato qualcosa nel lavaggio?
A quanto pare, non abbiamo adottato dei piccoli trucchetti che possono servirci per rendere tutto il bucato più morbido possibile. Partiamo, però, dal capire perchè diventano ruvidi: in primis, può essere che abbiamo utilizzato troppo detersivo e, di conseguenza, residui di quest’ultimo non sono stati smaltiti dal lavaggio in lavatrice e si siano andati a depositare sugli indumenti, su tutte le asciugamani. SEcondo punto, il calcare nell’acqua, che rende l’acqua stessa più dura del normale. E in ultimo, anche l’attrito fra le diverse asciugamani, quanto anche l’usura di lavaggi su lavaggi.

Lavali con questi ingredienti – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Come risolvere il problema allora? Ci occorrono solo pochi elementi per alcuni precedenti passaggi: basteranno 4 litri di acqua calda, 50 gr di acido citrico e mezzo bicchiere di aceto. Aggiungiamo tutto questo in una bacinella capiente e immergiamo i nostri primi 3 asciugamani, lasciandoli in ammollo per 4 ore. Successivamente, sciacquiamoli senza torcerli troppo, poi lasciamoli asciugare all’aria. Solo alla fine, da asciutti, con una spazzola, spazzoliamoli per bene, con movimenti decisi ma delicati.
Quest’ultima fase servirà a far sollevare le fibre del tessuto stesso, come se stessimo dando nuovamente vigore ad una spugna. Le asciugamani torneranno come nuove. Ma ci sono anche degli accorgimenti da attuare per evitare che tornino dure di nuovo come, ad esempio, non lavarle mai con capi duri come i jeans, non esagerare con il detersivo e farli asciugare all’aria, ma senza eccessiva esposizione al sole, che può danneggiare le loro fibre.
Asciugamano duro? Ecco il trucchetto - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






