News

Termosifoni intelligenti: le mosse per scaldare la casa abbattendo i costi della bolletta

TermosifoneTermosifone - reteriservealpiledrensi.tn.it

Nel corso dei mesi invernali l’accensione dei termosifoni si rende indispensabile per riscaldare l’ambiente domestico. Ecco alcuni consigli per avere una casa sempre calda, risparmiando anche un bel po’ di soldi in bolletta.

Siamo nel bel mezzo della stagione più fredda dell’anno e l’accensione dei termosifoni si rende, dunque, necessaria nella stragrande maggioranza delle regioni del nostro Paese. Per ridurre i consumi energetici legati all’accensione di essi, esistono dei semplici trucchetti da mettere in pratica. Ottimizzare al meglio l’uso di questi dispositivi permetterà, così, di abbattere i costi in bolletta alla fine del mese.

Non servono accorgimenti troppo complicati per avere una resa migliore dei termosifoni a un costo inferiore rispetto alla prassi. Basterà, infatti, semplicemente mettere in pratica alcune piccole e semplici mosse. Per prima cosa, sarà indispensabile effettuare una pulizia approfondita di ogni termosifone. La polvere, infatti, è una cattiva alleata dell’efficienza termica. Essa si può accumulare sia sulle superfici che all’interno dei vari dispositivi presenti in casa.

Sarà necessario pulire le superfici esterne con un panno umido e con un detergente delicato. Per gli spazi interni, invece, basterà far cadere la polvere per mezzo di un bastoncino o di una spazzola sottile. Nelle prossime righe scopriremo le altre mosse da dover fare per ottimizzare la resa dei termosifoni in casa.

Termosifoni, resa top con tutti questi accorgimenti: bollette dimezzate

Aprire le finestre solo al mattino, in modo tale da far arieggiare la casa, è la mossa maggiormente indicata per mantenere una elevata qualità dell’aria. Nel corso della giornata, invece, le finestre non andranno aperte, in modo tale da evitare la dispersione termica e ottimizzare la resa dei termosifoni. Rimuovere l’aria viziata senza, però, raffreddare troppo gli ambienti domestici aiuterà moltissimo a ridurre al massimo gli sprechi.

Termosifone

Le mosse per risparmiare sfruttando i termosifoni al meglio – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Per ottimizzare al massimo l’efficienza del calore emesso dai termosifoni, inoltre, sarà indispensabile non coprire i vari dispositivi. Se il calore, infatti, dovesse rimanere intrappolato dalla presenza ravvicinata di tende, mobili o altri oggetti, ecco che esso potrebbe propagarsi con maggiore lentezza nell’ambiente.

Un altro rimedio molto semplice per diffondere al meglio il calore nelle varie stanze, poi, sarà quello di utilizzare dell’alluminio dietro ogni singolo dispositivo presente. L’alluminio, infatti, consente di evitare che il calore possa disperdersi sul muro, in particolare in presenza di una parete esterna. In alternativa all’uso fai da te dell’alluminio, sarà possibile acquistare dei pannelli termoriflettenti già predisposti per tale strategia.

Change privacy settings
×