News

Stufe a pellet cambia tutto: adesso si dovrà aggiungere questo sensore

stufa pellet consumi controlliDiventa obbligatorio per la stufa a pellet - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Se hai una stufa a pellet in casa, oppure hai intenzione di installarne una, ci sono delle nuove regole che devi conoscere, poichè il nostro Paese si sta adeguando a quelli che sono gli standard dell’Unione Europea.

Viene introdotta la necessità di aggiungere un dispositivo alla propria stufa a pellet che ne migliori l’efficienza quanto anche ne riduca i consumi. Per questo motivo è necessario conoscere al meglio di cosa stiamo parlando per poterci, eventualmente adeguare.

Cambiamenti, come dicevamo, voluti proprio dall’Unione, che cerca, per quanto possibile, di attuare in ogni sua singola parte l’Agenda per le politiche ambientali e aiutare il pianeta a difendersi.

Attenzione: cambiamenti in arrivo per le stufe a pellet

La stufa a pellet, insieme al camino classico o a quello a bioetanolo, sta diventando una delle complementi di arredo all’interno delle nostre case. per chi non ama i termosifoni o i climatizzatori inverter, che possono consumare anche più rispetto ad altri elettrodomestici, ecco che si sceglie di optare per quelli che sono nuovi aggeggi per il riscaldamento di casa. La stufa a pellet è quella più comune ma anche quella che ha maggiori regole da dover rispettare.

Il nostro Paese, piano piano, si sta adeguando a quelle che sono tutte le nuove norme e regole che l’Unione Europea sta cercando di attuare per la salvaguardia dell’ambiente e, fra queste, ci sono anche quelle che riguardano proprio questo tipo di stufe. Per chi le ha nelle proprie case, adesso c’è l’obbligo di installazione di un dispositivo che serva a migliorare la loro efficienza energetica quanto anche per ridurre i loro consumi.

dispositivo elettronico consumi stufa pellet

Il dispositivo che devi installare – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Questo intervento nasce per la necessità di adeguarsi a quelli che sono nuovi standard ambientali. Come dicevamo all’inizio, sono molti gli italiani che hanno scelto le stufe a pellet come valida alternativa ai classici metodi di riscaldamento in casa. L’Unione Europea, introducendo l’installazione di questo dispositivo, oltre a rendere più moderne le stufe un pò più vecchie, tende a monitorare consumi, dispersioni eventuali e soprattutto la qualità della combustione.

Si tratta di uno strumento elettronico che, installato vicino alla stufa, aiuta a rilevare la temperatura, la qualità dell’aria, le dispersioni di combustione (se ci sono e non lo si conosce) e quali sono i livelli di particolato generati dalla combustione stessa. Questo sistema viene visto anche come un valido metodo di sicurezza, come dicevamo, specie per le stufe un pò più vecchie. Se hai questo tipo di riscaldamento in casa ma non sapevi dell’obbligatorietà dell’installazione di questo dispositivo, è necessario mettere in regola la tua stufa.

Change privacy settings
×