News

Spifferi e acqua dalle finestre, blocca subito le infiltrazioni: è il segreto dell’inverno

infiltrazioni spifferi finestre cosa fareAttenzione alle infiltrazioni d'acqua - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Può capitare che, anche inavvertitamente, l’acqua penetri dalle finestre o vi siano degli spifferi d’aria fredda che entrano in casa. Semplice coincidenza, chiusura male della finestra o del balcone, o c’è qualcos’altro che non va?

Prima di pensare di chiamare gli addetti ai lavori per la riparazione, cerchiamo di capire se è possibile riparare il danno da noi, anche solo vedendo quale sia il problema e se può essere facilmente arginato.

Alcune volte, bastano semplici trucchi per evitare che le finestre o i balconi facciano penetrare acqua o freddo in casa.

Spifferi e infiltrazioni: cosa fare in caso si presentino

E’ capitato qualche volte, non neghiamolo, di notare che la finestra o il balcone di casa non chiuda bene o sia leggermente in dislivello: questo comporta, specie quando fa freddo o piove, infiltrazioni di acqua e spifferi freddi ai quali è necessario porre rimedio quanto prima. L’acqua che scorre sui vetri della finestra e poi penetra in casa, allagando e bagnando tutto ciò che c’è sotto, di certo, non è il massimo anche perchè, se non ce ne accorgiamo, rischiamo di trovare umidità in casa e, a lungo andare, anche alal formazione della muffa, pericolosa per la nostra salute.

E’ possibile, però, trovare un rimedio a tutto questo, e non è solo uan questione di estetica. L’infiltrazione d’acqua va riparata il prima possibile per evitare che degeneri. Lo stagnare dell’acqua in casa, provoca umidità e cattivi odori e, se passa l’acqua dalle finestre, ne consegue che passi anche l’aria, altro punto che non va per niente bene, soprattutto se abbiamo i riscaldamenti accesi, provoca un ingresso di aria fredda (con gli spifferi) e un dispendio di aria calda.

riparazione finestre infiltrazioni spifferi

Ecco cosa fare – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Se abbiamo degli infissi nuovi, il problema sta nella loro installazione, per questo va chiamato subito chi le ha messe e capire insieme dove sta il problema. Se invece si tratta di infissi un pò più vecchiotti, allora potrebbero essere altri i problemi, in primis le guarnizioni. Non bisogna, però, nemmeno escludere a priori possibili problemi strutturali degli infissi stessi e, anche in questo caso, conviene contattare gli addetti ai lavori.

La cosa principale da guardare, come dicevamo all’inizio, sono le guarnizioni, che sono quelle che si logorano prima: in questo caso, possiamo usare una spatola per rimuovere quelle vecchie, applicare, poi, una base sigillante che funga anche da isolante, e una volta prese le misure delle guarnizioni, applicarle sulla base e lasciare che aderisca bene e che si asciughino. Se l’acqua, invece, penetra dal vetro, vuol dire che l’infisso è molto vecchio e conviene sostituirli, anche per quel che riguarda gli spifferi d’aria.

Se l’acqua, invece, filtra fra il davanzale e il muro, c’è un problema di fondo più serio: all’inizio, il silicone potrà aiutare se lo si applica per bene, ma è sempre meglio consultare una persona addetta alla loro manutenzione per un rimedio più accurato e che duri nel tempo.

Change privacy settings
×