Lifestyle

Smetti di bere queste bevande a stomaco vuoto: tutti i rischi nascosti che nessuno ti dice

Smetti di bere queste bevande a stomaco vuotoSmetti di bere queste bevande a stomaco vuoto-reteriservealpiledrensi.tn.it

Bere queste bevande a stomaco vuoto può essere molto rischioso e non lo sai. Ecco cosa è bene che tu sappia, in merito.

Sappiamo quanto sia importante bere per poter restare in forma. Idratarsi, con l’acqua, è determinante per mantenere/perdere peso, nonché fare in modo che il nostro corpo sia in salute e non vi siano problemi di sorta. Tuttavia, vi sono altre bevande, al di là dell’acqua, che piacciono molto e che sono spesso consumate.

Il loro è un sapore molto buono e quando le si assaggia, si tende a volerne ancora e a consumarle di frequente. Gli esperti, però, consigliano di fare attenzione a ciò che si beve tra un pasto e l’altro, perché può avere un certo impatto sul corpo. In particolare, alcuni nutrizionisti, in un colloquio con Real Simple, hanno raccomandato di evitare di bere queste sei bevande, a stomaco vuoto.

Sei bevande che sarebbe meglio evitare di bere a stomaco vuoto e perché

Appena svegli, tra le bevande preferite di moltissime persone, c’è il caffè. Si tratta di un’abitudine che rende migliore l’umore e permette di concentrarsi di più.

Smetti di bere queste bevande a stomaco vuoto

Smetti di bere queste bevande a stomaco vuoto-reteriservealpiledrensi.tn.it

Ma attenzione a bere caffè a stomaco vuoto, «poiché il caffè contiene acidi clorogenici, è molto acido e stimola lo stomaco a produrre ancora più acido. Il caffè può aumentare la motilità gastrica (la velocità della digestione), il che può irritare la mucosa dello stomaco».

Ecco perché sarebbe meglio aggiungere del latte vaccino o vegetale per fare in modo che diminuisca l’acidità del caffè. Oppure, si può «bere acqua o mangiare un piccolo spuntino, come una banana, uno yogurt o una fetta di pane tostato, prima del caffè».

Lo stesso vale per il tè che contiene caffeina, perché essa «può aumentare la produzione di acido gastrico». Occhio anche alle bevande gassate, compresa l’acqua frizzante, che è meglio evitare di bere a stomaco vuoto, in quanto accrescono i livello di gas in esso. «Questo gas continua ad accumularsi e a salire a meno che non ci sia cibo nello stomaco a fermarlo. Quando il gas sale, porta con sé l’acido gastrico, che può contribuire al reflusso», spiegano gli esperti.

Attenzione anche al succo d’arancia, che può «irritare la mucosa dello stomaco, il che può rappresentare un problema per chi soffre di ulcere», se bevuto a stomaco vuoto. Se non si è mangiato niente e si beve solo succo, si potrebbero avvertire crampi, nausea e calo glicemico. Meglio bere succo e mangiare frutta secca, yogurt, uova ecc.

Anche le bevande energetiche non si dovrebbero bere a stomaco vuoto, perché «contengono generalmente livelli estremamente elevati di caffeina e sono ricche di zucchero, il che può causare picchi nei livelli di glucosio nel sangue». Tali bevande dovrebbero essere corredate da cibi come noci, formaggi, yogurt ecc.

Infine, l’alcol. Berlo senza aver mangiato, non è l’ideale poiché è «assorbito molto rapidamente attraverso la mucosa dello stomaco. Senza cibo nello stomaco che rallenti questo processo, i livelli di alcol nel sangue possono aumentare rapidamente». Si potrebbe finire per intossicarsi o avere bruciore di stomaco.

Change privacy settings
×