Lifestyle

Se anche tu usi l’aceto per levare il calcare, stai sbagliando di grosso: ormai l’unico metodo efficace è questo

calcare x rossa rubinetto acetoCome eliminare il calcare senza aceto - reteriservealpiledrensi.tn.it

Il calcare che compare in casa è un problema comune, ma il metodo dell’aceto spesso non basta per eliminarlo: ecco la soluzione innovativa e molto più efficace. 

Ogni giorno ci si affanna a pulire ogni angolo in casa, nella speranza che le superfici possano rimanere brillanti per sempre. Eppure, il più delle volte, ci si ritrova a fare i conti con uno sporco che non accenna a diminuire. Una delle situazioni più frustranti e comuni è la comparsa del calcare, che di solito diventa ostinato sui rubinetti.

Neppure le attenzioni continue bastano per prevenirlo. Macchie biancastre o gialle appaiono sul metallo, che perde la sua lucentezza mostrando uno strato opaco. Il calcare, inoltre, può compromettere il funzionamento della rubinetteria, provocando una corrosione dei materiali e arrivando a depositarsi sui componenti interni.

Uno scenario che è perlopiù conseguenza della presenza di acqua “dura”, ossia ricca di minerali quali magnesio e sali di calcio. Negli ultimi anni sono tornati in voga i rimedi casalinghi naturali, che sfruttano le proprietà degli ingredienti per eliminare i residui più difficili.

Il più noto è l’aceto, impiegato per la sua accessibilità e per la sua componente acida. In apparenza efficace, in molti casi non è però sufficiente a liberarsi delle tracce di calcare. A ciò si aggiunge il rischio di danneggiare la finitura con le applicazioni frequenti. Un rimedio più delicato ma funzionale e ugualmente economico rappresenta una valida alternativa. Tutto quello che occorre è già in casa.

Il rimedio innovativo e naturale contro il calcare: rubinetti brillanti con una passata

Poter tornare a specchiarsi nei componenti metallici in bagno e in cucina non è un sogno irrealizzabile. Al contrario, è più facile di quanto si possa pensare se si sceglie di mettere da parte l’aceto e si ruba dalla dispensa un altro alleato casalingo.

succo di limoni

Rimuovere il calcare con il limone – reteriservealpiledrensi.tn.it

Un rimedio efficace e sicuro per liberare la rubinetteria dal calcare è una miscela di acqua e limone. La soluzione sfrutta il potere dissolvente dell’acido citrico, che va ad agire sui depositi schiarendoli gradualmente. La sua azione è più leggera e, tenendo d’occhio i tempi di applicazione, si può modulare il suo effetto schiarente riducendo il rischio di macchie chimiche.

Per realizzarlo è sufficiente preparare dell’acqua tiepida in un bicchiere, in cui si va a diluire il succo di mezzo limone spremuto. Si utilizza poi un panno in microfibra o una spugna non abrasiva, che si bagnano nella miscela. Si procede strofinando delicatamente sulla zona interessata. Se il calcare è particolarmente ostinato, si può lasciar agire il limone appoggiando il panno sulla macchia per almeno dieci-quindici minuti.

É consigliabile usare questa tecnica principalmente nelle giunture, dove il calcare tende ad accumularsi e creare incrostazioni. Infine, non resterà che terminare con gli ultimi dettagli aiutandosi con uno spazzolino vecchio, per poi risciacquare accuratamente con acqua pulita.

In un lampo il rubinetto tornerà come nuovo. Si noterà che il calcare è scomparso ma non solo. A colpire sarà proprio la brillantezza del materiale, che recupererà quel piacevole effetto specchio oscurato dalla patina opaca. Il vantaggio in più? Un profumo fresco che si diffonde nell’ambiente.

Change privacy settings
×