La data che gli amanti dello shopping attendono più di ogni altra cosa sta arrivando, ma prima di sfrenarsi è bene sapere alcune cose
A breve inizieranno i saldi invernali del 2026, il momento che molti aspettano per dedicarsi allo shopping più sfrenato e poter fare acquisti con prezzi ridotti. Proprio perché si registra in questo periodo un notevole incremento degli acquisti, è importante per i consumatori conoscere alcune regole, così da non cadere nei tranelli delle finte offerte.
La corsa all’affare spinge, il più delle volte, a fare acquisti senza pensare troppo e questo potrebbe far comprare senza notare che in realtà non c’è alcuna offerta reale. Ci sono, infatti, una serie di regole da conoscere prima di dedicarsi allo “shopping sfrenato”.
Quando iniziano i saldi invernali 2026, cosa sapere per non commettere errori
La prima cosa da sapere è che le promozioni iniziano in date precise, stabilite a priori, motivo per cui se si “grida all’affare” al di fuori di questo periodo, è probabile che ci si trovi dinanzi a un messaggio promozionale fittizio.

Saldi 2026, tutto quello che si deve sapere – Reteriservealpiledrensi.tn_.it
Nella maggior parte delle regioni italiane i saldi inizieranno sabato 3 gennaio 2026, non è una data casuale ma stabilita seguendo un criterio ben preciso, ovvero l’inizio delle vendite di fine stagione nel primo giorno feriale che anticipi l’Epifania. In alcune regioni, però, i saldi non iniziano in questo periodo: in Valle d’Aosta partiranno il 2 gennaio, mentre in Alto Adige c’è un calendario differenziato rispetto ai vari distretti turistici, con inizi che sono scaglionati tra gennaio e marzo.
La durata dei saldi generalmente è di 60 giorni, ma ci sono – anche in questo caso – alcune eccezioni, ad esempio in Liguria durano solo 45 giorni. Si tratta di decisioni che dipendono da strategie ben precise, come ad esempio partire con promozioni basse, per aumentarle verso la fine del periodo di saldi. E’ importante sapere che in molte regioni è proibito avviare promozioni 30 o 40 giorni prima dell’inizio dei saldi, ma ci sono regioni – come l’Abruzzo, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e l’Umbria – in cui le promozioni possono avvenire anche tutto l’anno. Mentre in Calabria, Puglia e Valle d’Aosta, le promozioni possono avvenire fino a 15 giorni prima dall’inizio dei saldi.
C’è poi la regola che lo sconto va applicato sul prezzo più basso del prodotto che c’è stato fino a 30 giorni prima dall’inizio dei saldi, un meccanismo di tutela rivolto ai consumatori. E’ necessario che tutti i negozi indichino il prezzo originale del prodotto con lo sconto applicato e quindi il prezzo finale. Si può sempre pagare con le carte, anzi il pagamento elettronico andrebbe incentivato e invece, per ciò che attiene cambi e prova della merce, la discrezionalità è del negoziante.
Saldi 2026, quali sono le regole da seguire - Reteriservealpiledrensi.tn_.it






