In questi giorni di pioggia insistente, hai il bucato da fare e non sai, poi, come far asciugare il tutto? Se non hai l’asciugatrice, tutto sembra perduto. Ma forse, non è proprio così.
Gli elettrodomestici possono darci una notevole mano perchè hanno delle funzioni che, forse, non conosciamo del tutto, ma che ci aiutano proprio quanto abbiamo la necessità di asciugare il bucato in men che non si dica.
La lavatrice, che è la nostra alleata proprio in fatto di bucato, è la prima che ha una funzione che ci può aiutare per asciugare prima i nostri capi…e forse nemmeno la conosciamo.
Quel pulsante della lavatrice che può aiutarci e non lo sapevamo
Parlare di bucato in pieno inverno è un vero e proprio ossimoro, un controsenso che cozza con quelle che sono le nostre normali abitudini primaverili ed estive, quando bastava fare la lavatrice e mettere il bucato ad asciugare fuori sullo stendibiancheria. Ma quando ci sono queste giornate di insistente pioggia, la situazione allora si complica e, di conseguenza, cerchiamo tutti immediatamente un rimedio al problema, anche perchè non possiamo creare “la montagna di bucato” e mai riuscire a lavarlo.
La soluzione principale sarebbe l’asciugatrice ma non tutti possono permettersela, sia per una questione di spazio quanto anche per una questione di carattere economica, poichè hanno ancora dei prezzi molto alti e non abbordabili come le lavatrici. Cosa fare allora? Al di là di ripiegare ancora sullo stendibiancheria, magari posto in casa (che non sempre è la soluzione migliore, anche perchè trattiene molta umidità), possiamo osservare meglio la nostra lavatrice e cercare di capire se abbia un qualcosa che possa aiutarci in merito.

La soluzione l’hai nella centrifuga – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Di solito noi conosciamo quelli che sono i normali cicli di lavaggio della lavatrice stessa ma, mai, ci siamo soffermati su quelle che possono essere alcune sue speciali funzioni, come ad esempio quella dello sfruttare al meglio il ciclo di centrifuga. Sappiamo bene che i vestiti trattengono molta acqua al momento del lavaggio ed è poi, grazie proprio alla centrifuga e allo scarico, che se ne liberano. Una delle soluzione può essere, a fine lavaggio, di azionare il pulsante “Centrifuga” ancora una volta: non viene aggiunta altra acqua nel cestello, ma solo una ulteriore strizzatura a ciò che è già presente in lavatrice.
E’ da considerare che la centrifuga consuma meno se facciamo un ciclo di lavaggio a caldo: una volta pronti, tiriamo fuori i panni e, prima di porli sullo stendibiancheria, scuotiamoli bene, in modo da togliere tutte le eventuali pieghe che si vengono a creare. Questo faciliterà anche l’eventuale stiratura.
Come asciugare il bucato in inverno? - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






