Lifestyle

Piumone profumato senza lavaggio: con questi trucchi è fresco come appena uscito dalla lavanderia

piumone pulito profumato senza lavarloCome avere il piumone pulito e profumato senza lavarlo - Reteriservealpiledrensi.tn.it

Non deve essere per forza lavato in lavatrice o portato in lavanderia per essere pulito, i trucchi da conoscere

Il piumone è quella trapunta, generalmente in piuma d’oca o sintetica, che utilizziamo di inverno per riscaldarci a letto. E’ sicuramente una tipologia di coperta molto usata quando si abbassano le temperature, ma non sempre è facile tenerlo fresco e pulito. Per fortuna esiste un metodo, che non tutti conoscono, per prendersene cura senza doverlo lavare ogni volta.

Anche perché lavare un piumino non è semplicissimo e c’è chi si rivolge a una lavanderia per farlo, con la conseguente spesa economica che grava sul bilancio familiare. Conoscere il sistema per mantenere il piumone profumato senza lavaggio, dunque, può risultare essere molto utile.

Come mantenere il piumone profumato senza doverlo lavare

Proprio perché non è facile lavarlo, può capitare di sentire il bisogno di rinfrescare un po’ il proprio piumone. Esistono alcuni modi per farlo senza dover ricorrere alla lavatrice o a una lavanderia.

segreti pulire piumone

Tutti i trucchi per pulire il piumone senza doverlo lavare per forza -Reteriservealpiledrensi.tn.it

La cosa più semplice da fare è approfittarne di una giornata di sole con un po’ di vento per mettere il piumone all’aperto, appendendolo sullo stendino, così che possa “respirare”. In questo modo non solo andranno via tutti gli odori, ma si eviterà l’accumulo di umidità, sarà come dare alla coperta una “seconda vita”.

In alternativa si può cospargere il piumone con bicarbonato di sodio, che assorbirà i cattivi odori ed eventuali residui di umidità. Bisognerà lasciarlo agire per qualche ora e poi scuotere il piumone così da far sparire il bicarbonato, la coperta sarà di nuovo freschissime. Sennò si può usare una miscela “fai da te”, realizzata con acqua, aceto bianco e qualche olio essenziale, vaporizzarlo sul piumone e farlo asciugare. In questo modo si elimineranno batteri e cattivi odori e sembrerà appena lavato.

Ci sono poi diversi modi per levare le macchie e il piumone senza dover usare la lavatrice. Il primo è con un panno morbido e acqua e alcol, tamponando la zona sporca, levando le macchie. Se si vogliono rimuovere polveri e allergeni si può usare l’aspirapolvere a potenza bassa così da non danneggiare il piumone. Altrimenti, in alternativa, esistono sul mercato tanti tipi di detergenti a secco molto efficaci per rimuovere lo sporco ma anche per eliminare cattivi odori e donare al piumone una piacevole freschezza, magari scegliendo una precisa fragranza. Seguendo uno di questi modi si potrà evitare di ricorrere alla lavanderia o alla lavatrice ogni volta che il piumone si sporca.

Change privacy settings
×