News

Pericolo smartphone: ecco perché bisogna impostare la modalità aereo ogni giorno. Cosa si rischia

simbolo pericolo smartphone modalità aereoPericolo smartphone: perché impostare la modalità aereo - reteriservealpiledrensi.tn.it

Secondo gli esperti, impostare lo smartphone sulla modalità aereo può portare enormi benefici durante la giornata: ecco spiegato il motivo.

La tecnologia è una parte fondamentale delle giornate. Tutti ne sono costantemente circondati in ogni contesto, da quello lavorativo a quello casalingo, dall’intrattenimento agli impegni burocratici. I dispositivi forniscono risposte a qualunque esigenza e sono i mezzi con i quali si comunicano informazioni ai contatti con estrema velocità.

Lo smartphone ne è un esempio emblematico. Durante il giorno è sempre in mano e, se non lo è, viene posizionato a distanza ravvicinata. Un semplice gesto che racchiude in sé un bisogno di “restare connessi” e di avere tutto sotto controllo. Questa abitudine, però, si traduce spesso anche in una distrazione continua.

Ci si concentra in un’attività con tutte le proprie forze. Poi, una notifica suona, il telefono vibra o lo schermo inizia a lampeggiare. É il chiaro segnale che c’è una novità da scoprire, qualcosa che non si riesce a lasciare in attesa per troppo tempo. Ed è così che si cede alla tentazione di prendere lo smartphone, per poi ritrovarsi ad aprire tutti i social e scrollare notizie e video (anche se non era quello il momento di farlo).

Il risultato? La produttività si riduce, così come anche la capacità di concentrazione, mentre la perdita di tempo si ripete ogni giorno. Mettere in pausa il cervello dal legame con lo smartphone è tuttavia, un’azione necessaria in alcuni momenti. Usare il trucco della modalità aereo può portare enormi benefici.

La modalità aereo può cambiare la giornata: la spiegazione degli esperti

Passano intere giornate, il telefono sta per scaricarsi, si collega alla batteria e non si smette mai di utilizzarlo. Un circolo vizioso che porta a non prendersi mai davvero una pausa da questo dispositivo, perché non succede mai che si spenga completamente.

pc smartphone scrivania

Migliorare la concentrazione con la modalità aereo – reteriservealpiledrensi.tn.it

Qual è dunque, la soluzione per farlo? I ricercatori hanno dimostrato che le notifiche, anche quando non vengono effettivamente visualizzate, sono dei “micro-strappi” alla concentrazione. Lo studio comparso sul Journal of Experimental Psychology ha rivelato che anche solo vedere lo schermo illuminarsi indica al cervello la necessità di cambiare compito.

Questo poi tenta di tornare all’attività precedente, impiegando così energia e tempo. Per mettere un “sigillo” all’attenzione, è sufficiente impostare la modalità aereo per blocchi di almeno 30 minuti. Proprio come mentre si affronta un viaggio, in questo lasso di tempo si rinuncia alla ricezione delle notifiche che distolgono dal compito che si sta svolgendo.

Si registra immediatamente un netto miglioramento. Anche se il telefono è vicino, nessun suono, nessuna vibrazione e nessuna luce si farà vedere. Il blocco da 30 minuti può lasciare spazio ad una pausa, per poi ripartire con un nuovo blocco. Un piccolo gesto in apparenza banale si trasforma in un guadagno enorme in termini di neuropsicologia.

Basta pensare ad uno studente impegnato nella preparazione di un esame universitario o ad un lavoratore in smart working. La modalità aereo rappresenta un’ottima possibilità di aumentare la produttività senza inutili sprechi di attenzione.

Change privacy settings
×