Andare al bar a prendere un cappuccino è qualcosa di molto frequente, ma farlo a casa è davvero facile. Ecco il trucco
Fare colazione ogni mattina al bar con cornetto e cappuccino è un’usanza assai diffusa in Italia. Il caffè, in tutte le sue versioni, è amatissimo nel BelPaese e nel mondo, ed è un appuntamento praticamente imperdibile.
Il cappuccino è parte delle colazioni più desiderate, grazie a quella meravigliosa e gustosa schiuma di latte, cremosa e vellutata, che fa nettamente la differenza. È una delle pause più sognate e la sensazione di tenere un cappuccino caldo tra le mani, anche solo sentendone l’aroma, mette inevitabilmente di buonumore.
Quello che però non tutti sanno, è che il cappuccino si può preparare tranquillamente anche a casa, invece di andare al bar. Se non sapete preparare la schiuma di latte, imparare non è così difficile, anzi.
Cappuccino fatto in casa, i segreti per renderlo super gustoso
Il segreto di un cappuccino tutto da gustate sta nella scelta del latte, che deve essere intero e fresco.

cappuccino perfetto, facilissimo da fare a casa con questo trucco-reteriservealpiledrensi.tn.it
Con questo, infatti, si realizzerà una schiuma densa, che non tende a liquefarsi. Per chi è intollerante al lattosio, meglio usare latte di soia. Il latte deve essere montato a una temperatura tra 60 e 65°C. È importante mantenere queste cifre, per evitare di avere un cappuccino con una schiuma che non si stabilizza, se sotto i 60°C, e perde gusto, se oltre i 65°C.
E per montare il latte, cosa utilizzare? Si può usare la lancia a vapore della macchina del caffè, che è il metodo che si avvicina maggiormente a quello che si usa al bar. Basta mettere del latte freddo in un bricco, spurgare la lancia per togliere la condensa e poi mettere il bricco nella lancia e farlo ruotare, come un vortice. La temperatura è quella tra 60 e 65°C.
In alternativa, è possibile utilizzare un montalatte manuale o elettrico, facilissimo da usare. Basta avere un bricco con stantuffo a filtro ed eseguire un movimento su e giù, mentre con un bricco elettrico si possono sfruttare frullini interni che vanno in automatico.
Il frullino schiumalatte, infine, è un’alternativa che funziona, e peraltro è anche molto economica. Il funzionamento va a batteria e basta immergerlo nel latte caldo, per creare una schiuma stabile e deliziosa. Basta davvero poco e potrai avere un cappuccino molto simile a quello del bar, a cui accompagnare anche un buon cornetto.
cappuccino perfetto, facilissimo da fare a casa con questo trucco-reteriservealpiledrensi.tn.it






