Lifestyle

Perché in inverno dovresti mettere del dentifricio sullo specchietto dell’auto: il trucco che ti salva da incidenti

Perché in inverno dovresti mettere del dentifricio sullo specchietto dell'autoPerché in inverno dovresti mettere del dentifricio sullo specchietto dell'auto-reteriservealpiledrensi.tn.it

C’è un motivo ben preciso per cui in inverno andrebbe messo del dentifricio sullo specchietto dell’auto. Ecco qual è

Il periodo invernale, con le sue temperature basse, è ormai nel pieno e, come sempre accade, il freddo influisce su diverse scelte. In molti, infatti, soprattutto quando piove e c’è gelo, preferiscono restare a casa. Coloro che invece non possono fare a meno di uscire, spesso devono vedersela con dei momenti non troppo piacevoli.

In particolare, per chi viaggia con la propria auto per spostarsi da un luogo all’altro, in giorni in cui fa freddo e intervengono altri fenomeni atmosferici, potrebbero manifestarsi problemi di visibilità alla guida.

Si sa che per poter sfruttare al meglio auto e moto, la visibilità è uno dei requisiti essenziali per evitare di essere coinvolti in spiacevoli incidenti.

Tuttavia, c’è un rimedio che sembrerebbe davvero molto utile per evitare questa problematica. Ecco come si può risolvere.

Specchietti auto e moto, la soluzione per avere maggiore visibilità: ecco come comportarsi

Tra i rimedi che circolano sui social, ce n’è uno particolarmente diffuso, ossia il trucco del dentifricio.

Perché in inverno dovresti mettere del dentifricio sullo specchietto dell'auto

Perché in inverno dovresti mettere del dentifricio sullo specchietto dell’auto-reteriservealpiledrensi.tn.it

Lo scopo di questo metodo è quello di impedire che gocce di pioggia si accumulino sugli specchietti di auto e moto, creando problemi di visibilità al conducente. Da quanto si apprende, il trucco in questione potrebbe funzionare efficacemente poiché il dentifricio ha in sé tensioattivi, sostanze chimiche che tendono a ridurre la tensione superficiale dell’acqua.

Basta applicarne un po’ sullo specchietto e togliere l’eccesso, per poi far restare uno strato invisibile di dentifricio. Ed è proprio tale strato che frena l’accumulo di gocce d’acqua sullo specchietto, o meglio, l’acqua non si deposita ma si distribuisce uniformemente e scivola via.

In sostanza, in questo modo si riesce, temporaneamente ad avere una visuale migliore, che alla guida, si sa, costituisce requisito fondamentale. Ciò, onde evitare vari pericoli, tra cui sinistri stradali. Non è una formula magica, ma solo una questione di chimica. È, a tutti gli effetti, scienza: i tensioattivi modificano il comportamento dell’acqua sulle superfici, e ostacolano la formazione delle gocce che creano problemi di visibilità.

Chiaramente, è un effetto temporaneo, ossia finché lo strato di dentifricio permane sullo specchietto. Attenzione, inoltre, perché può anche lasciare aloni, e in questo caso la visibilità non ne gioverebbe. Funziona, quindi, in modo temporaneo, per cui meglio usare prodotti anti pioggia o appannamento, appositi per queste situazioni.

Change privacy settings
×