Lifestyle

Per quest’estate tutti stanno togliendo il condizionatore: lo sostituisce per sempre questo sistema molto più ecologico e funzionale

Addio al condizionatoreAddio al condizionatore - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Quando fa caldo poter contare su almeno un condizionatore in casa è molto importante. I costi, però, potrebbero essere molto elevati. Esistono, però, alcuni metodi maggiormente economici per rinfrescare la propria abitazione. Ecco quali.

Il condizionatore è uno degli strumenti maggiormente utili nel corso dei mesi più caldi dell’anno. Quando l’afa è elevata poter contare su un dispositivo simile nel proprio ambiente domestico potrebbe rivelarsi importantissimo. Si tratta di una soluzione ideale per rinfrescare l’aria in estate, per deumidificare gli ambienti e, quindi, per migliorare il comfort abitativo. Il funzionamento di un condizionatore è molto semplice. Esso sfrutta, infatti, un compressore e un fluido refrigerante per togliere il calore all’interno della casa e per rilasciarlo al di fuori di essa.

Non tutti, però, possono permettersi l’installazione di uno o più condizionatori in casa. Inoltre, l’accensione di essi nel corso dell’estate farà innalzare la bolletta della luce. In sostituzione del condizionatore, però, esistono diverse soluzioni maggiormente economiche e, allo stesso modo, pratiche.

Per prima cosa, la migliore strategia di raffreddamento passivo potrebbe essere quella relativa alla normale ventilazione naturale. Aprire tutte le finestre – specie nelle ore serali – farà ottenere le correnti d’aria in casa e, dunque, un ricircolo d’aria molto importante. Questa soluzione – se praticata nelle ore più fresche della giornata – permetterà di ridurre il carico termico generale dell’intera abitazione. E tutto ciò in modo assolutamente pratico ed economico.

Addio al condizionatore: le soluzioni economiche per sostituirlo al meglio

Un’alternativa al condizionatore potrà essere ottenuta anche dalle schermature solari. Ci riferiamo all’installazione di tende da sole e persiane ci qualità o di vetri a controllo solare. Questi dispositivo bloccano i raggi solari, senza che essi possano penetrare all’interno dell’abitazione, prevenendo in modo sensibile il surriscaldamento.

Rinfrescare casa

Le soluzioni alternative al condizionatore per rinfrescare la casa – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Una soluzione molto economica, inoltre, è data anche dall’installazione dei ventilatori a soffitto. Esistono, infatti, diversi dispositivi moderni molto silenziosi ed efficaci per generare movimenti d’aria consumando pochissimo.

La pompa di calore geotermica è un altro dispositivo che consente di ottenere validi risultati. Essa sfrutta l’energia termica costante presente nel sottosuolo o nelle falde acquifere per scambiare calore. Una scelta molto ecologica da tenere in considerazione.

Infine, sfruttare un raffrescatore evaporativo indiretto potrebbe rivelarsi un altro metodo ideale per rinfrescare l’ambiente domestico. Questo strumento, infatti, raffredda l’aria per mezzo di uno scambiatore di calore. Qui l’acqua evapora in un circuito separato e riesce a raffreddare l’aria che verrà fatta entrare nell’ambiente interno.

Change privacy settings
×