Lifestyle

Parquet cigolante, usa così il talco e risolvi subito senza spendere un euro

Parquet scricchiolaCome eliminare i rumori del parquet- reteriservealpiledrensi.tn.it

Se il parquet cigola si può risolvere subito il problema senza spendere un euro: basta utilizzare del talco. Ecco qual è il trucco. 

Il parquet è tra i pavimenti più pregiati e versatili, ne esistono diverse tipologie, viene utilizzato frequentemente perché riesce a dare agli ambienti quel tocco di classe ed eleganza. Inoltre si adatta a diversi stili e designer: dal moderno e contemporaneo al mood vintage e anticato. Tuttavia è una superficie che richiede attenzione e manutenzione visto che tende a graffiarsi facilmente, ad opacizzarsi, e percepisce rispetto ad altre pavimentazione, il tempo che passa. Inoltre succede spesso che a lungo andare possa cigolare.

Gli scricchiolii del parquet sono molto frequenti e sono causati tendenzialmente dalla dilatazione del legno, effetto della presenza di umidità nell’appartamento, ma può anche succedere che un listello si stacchi o si alzi. In questi casi non è necessaria una mano d’opera costosa: se il cigolio è limitato ad una determinata area si può intervenire con un sistema che è a costo zero e che risolve il problema in pochi minuti. Impossibile credere che basterà utilizzare del semplice talco.

Il metodo è facile e risolutivo e qualcuno lo ha definito geniale. Di conseguenza prima di ricorrere al lavori inutili che potrebbero risolvere il problema temporaneamente, basterà rimediare del talco che solitamente tutti hanno in casa e seguire le istruzioni: in tal modo il problema di risolverà. Il parquet non farà più quel fastidioso rumore, ma soprattutto ritornerà livellato come nuovo. Ecco come usare il talco.

Scricchiolii del parquet? Basterà usare il talco

Per eliminare quei fastidiosi scricchiolii del parquet si può ricorrere a due rimedi fai da te per cui non bisognerà spendere un euro. Il primo richiede l’uso del talco che andrà posizionato nelle fessure del parquet per attutire il rumore: un rimedio davvero semplice e efficace in pochi minuti. Si può ripetere l’operazione periodicamente in tal modo si limita la possibilità di una ricomparsa del fastidio.

Parquet scricchiola uso borotalco

Come eliminare i rumori del parquet con il borotalco- Reteriservealpiledrensi.tn.it

L’altro metodo, decisamente meno conosciuto è più impegnativo, ma comunque risolutivo. Sarà sufficiente acquistare delle stucco per legno che andrà messo nell’apposite fessure. Si può anche preparare un composto naturale da inserire tra il perimetro degli assi: il preparato da spalmare all’interno  è un mix di cera d’api (2 parti), bianco di Spagna (2 parti) e resina in polvere (1 parte). Per ottenere la tinta giusta addizionate a questi ingredienti, amalgamate a bagnomaria del lucido da scarpe marrone, finché non avrà raggiunto il colore desiderato.

Change privacy settings
×