Il cattivo odore di scarico che si diffonde in casa è un problema comune ma non impossibile da combattere: basta questo rimedio semplicissimo ed economico.
Avere una casa sempre splendente e profumata è un sogno di tutti. Eppure, il più delle volte, ci si ritrova a fare i conti con quei piccoli disagi di ogni giorno che rendono l’ambiente ben poco piacevole. Pulire regolarmente affidandosi ai giusti metodi per ogni angolo e superficie è soltanto il primo passo per ottenere ottimi risultati.
Ne trae beneficio l’igiene di tutti, ma non sempre gli effetti dell’impegno sono soddisfacenti. Ore ed ore trascorse a strofinare e sciacquare, magari con l’aiuto di costosi prodotti chimici nemici dell’ambiente. Tutto per poi notare che un cattivo odore persistente continua a regnare in casa.
Rintracciare la causa non è difficile, soprattutto quando questo si può associare il tipico odore delle fognature. Si tratta infatti di esalazioni che provengono dagli scarichi per poi diffondersi nelle stanze rendendo l’aria viziata. É il chiaro sintomo di problemi di perdite nelle tubature o sifoni asciutti che fanno risalire i gas.
Il più delle volte, tuttavia, il problema è associato all’accumulo di residui organici che nel corso del tempo rimangono incastrati fino a decomporsi. La conseguenza è il fastidioso odore di fogna che si accompagna alla formazione di muffe e batteri, in un mix non soltanto invasivo per l’olfatto ma anche nemico della salute.
Combatterlo non è un problema, se si sceglie di affidarsi ad una soluzione rapida ed economica. Tutto ciò che serve è già in casa.
Come liberare gli scarichi con il rimedio facilissimo: addio cattivi odori in casa
La presenza di cattivi odori provenienti dagli scarichi è il segnale di un problema che va affrontato con decisione al più presto. Liberarsi da possibili intasamenti è una priorità che richiede un intervento rapido ma altrettanto semplice, da gestire comodamente con dei comuni ingredienti presenti nella dispensa.

Eliminare l’odore di fogna in casa – reteriservealpiledrensi.tn.it
Piuttosto che mettere in atto i metodi che prevedono l’uso di acqua bollente, spesso troppo aggressivi per le tubature, questa soluzione si presenta come un’alternativa sicura ed efficace. Si basa sull’uso combinato di due dei più potenti prodotti naturali impiegati per le pulizie: l’aceto e il bicarbonato.
Il primo passaggio consiste nell’inserire circa 100 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico, assicurandosi che raggiunga la profondità. Per aiutarsi, si può utilizzare un oggetto allungato per spingere verso il fondo. Dopodiché si deve riscaldare l’aceto fino ad una temperatura tiepida, per poi versare 200 ml.
Si andrà a creare così la tipica reazione effervescente innescata dall’incontro dei due prodotti, che in pochi secondi fa staccare tutti i residui organici accumulati sulle pareti delle tubature. L’azione dell’aceto, in particolare, contribuisce a neutralizzare i cattivi odori che spariscono riportando lo scarico alla suo stato originario.
Non resta a quel punto che far scorrere dell’acqua calda ed il gioco è fatto. Naturalmente questa pratica richiede una certa continuità affinché il risultato si mantenga nel tempo. Si consiglia di prevenire la comparsa degli odori di fogna ripetendo l’applicazione almeno una volta a settimana. Versare qualche goccia di limone di tanto in tanto è un segreto in più per ottenere una piacevole fragranza.
Come eliminare l'odore di fogna - reteriservealpiledrensi.tn.it






