Viaggi

Mura medievali, torri e case di pietra: nel cuore di questa città italiana si nasconde un centro d’altri tempi

nel cuore di questa città italiana si nasconde un centro d'altri tempinel cuore di questa città italiana si nasconde un centro d'altri tempi-reteriservealpiledrensi.tn.it

Questa città ha qualcosa di meraviglioso al suo interno: è una vera chicca, tutta da scoprire. Ecco tutti i dettagli 

Il nostro Paese è ricco di luoghi bellissimi da visitare e ci sono delle vere e proprie perle che bisognerebbe vedere, almeno una volta nella vita. Viaggiare aiuta ad accrescere la cultura, ma anche a svagarsi, a prendere un po’ di tempo per sé ed entrare nella storia di alcune città italiane, che hanno tanto da dare sotto ogni punto di vista.

In questa città ci sono mura medievali, torri e case di pietra. In molti ne parlano come di un gioiello prezioso, in cui è bello passeggiare e farsi incantare dai suoi panorami suggestivi.

Questa città ha un fascino senza tempo: tutti i dettagli di una vera e propria chicca

Che ci si arrivi in treno, in auto o in aereo, questa città è una perla da vedere e da scoprire.

nel cuore di questa città italiana si nasconde un centro d'altri tempi

nel cuore di questa città italiana si nasconde un centro d’altri tempi-reteriservealpiledrensi.tn.it

Molti ne parlano con grande entusiasmo: ma cosa c’è da vedere a Bergamo Alta? Ebbene, in primis è suddivisa in due parti, ossia Città Alta e Città Bassa. A Bergamo Alta, molti esperti suggeriscono di eseguire una visita guidata, in modo da scoprire tutti i luoghi d’arte, nonché la cucina tipica del posto.

Si può acquistare una guida cartacea, in modo da poterla seguire al meglio. Si può salire nella Città Alta con una Funicolare che collega le due città, dal 1897. In pochi minuti ci si ritroverà in Piazza Mercato delle Scarpe.

Qui c’è un’antica piazza, in cui non c’è mercato e dove sono presenti palazzi storici. E ancora, c’è un’Antica fortezza difensiva, la Rocca di Bergamo, in cui c’è un museo storico e il Parco delle Rimembranze, in cui si possono osservare dei monumenti della Prima Guerra Mondiale. Se si sale qui, si potrà ammirare un panorama mozzafiato.

Da non perdere anche i Chiostri del Convento di San Francesco, sui cui resti sorge oggi il Museo della Fotografia. Da visitare anche Piazza Mercato del Fieno, in cui sono ubicate le Case Torri medievali, che rappresentavano il potere nobiliare. E ancora, Torre del Gombio, testimonianza del fatto che Bergamo abbia origini romane.

L’Antico Lavatoio, invece, fa rivivere le usanze dei tempi andati, ossia un lavatoio di fine ‘800 in Piazzetta Luigi Angelini. A Piazza Vecchia c’è il fulcro delle opere monumentali di Bergamo Alta. In dettaglio, la Biblioteca Angelo Mai e il Palazzo del Podestà. Non solo: ci sono la Torre Civica detta Campanone e il Palazzo della Ragione.

Tutte le sere, il Campanone suona 100 rintocchi alle ore 22 e rievoca la chiusura delle porte della città. Si può vederlo salendo con un ascensore e da lì sarà possibile ammirare una vista senza pari. Infine, Piazza del Duomo, in cui è possibile visitare il Duomo di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Battistero, e la Cappella Colleoni.

Change privacy settings
×