Lifestyle

Mangiare la neve fa male o no? La verità rivelata dal medico

Mangiare la neve fa male o no? La veritàMangiare la neve fa male o no? La verità-reteriservealpiledrensi.tn.it

In molti si chiedono se mangiare la neve possa far bene o meno, ma come stanno davvero le cose? Un esperto svela la verità

Il freddo inverno porta neve, soprattutto nelle aree più soggette. Di solito, questo avviene nei luoghi in cui ci sono elevate altitudini. Adulti e bambini, in queste occasioni, sono soliti fare delle lunghe passeggiate, per godersi il panorama innevato e magari giocare a palle di neve.

In particolare, i più piccoli, tendono a mangiare la neve. La cosa, in verità, può essere intenzionale o accidentale, a seconda dei contesti. Ma è rischioso farlo, e se sì, quali sono i reali pericoli?

A dare una spiegazione in merito è il dottor Max Huddleston, che in un colloquio su Health ha analizzato meglio la suddetta questione.

Mangiare la neve fa male? L’esperto chiarisce il quesito

Forse non ci si riflette abbastanza, ma la neve non è composta solo da acqua ghiacciata. Questo perché, quando si forma, può contenere delle particelle di altro genere.

Mangiare la neve fa male o no? La verità

Mangiare la neve fa male o no? La verità-reteriservealpiledrensi.tn.it

Un esempio? Potrebbe essere intrisa di sporcizia e talvolta, sostanze chimiche. Ora, secondo l’esperto, ci sono dei contesti in cui sarebbe davvero importante evitare di ingerire neve smossa. «Questo vale anche per la neve rimossa con una pala o addirittura calpestata. Olio o benzina delle auto possono finire nella neve», ha detto il medico.

Il dottore spiega che se la neve è di colore giallo, nero oppure di altro colore, è assolutamente essenziale stare attenti. «La prima cosa che viene in mente è l‘urina, ma non sappiamo nemmeno cosa qualcuno possa aver messo nella neve per causare questa decolorazione». 

Attenzione anche al primo strato di neve, quella che cade nelle prime ore del mattino, perché conterrebbe più tossine di quella che invece cade nelle ore successive. Da tenere sotto osservazione anche la posizione della neve, in quanto si rischia di più se cade in aree inquinate. «Se giochi e mangi dei fiocchi di neve, probabilmente non avrai problemi. Ma l’ipotermia può verificarsi se fai affidamento sulla neve come fonte di idratazione. Ingerire grandi quantità di neve può abbassare la temperatura corporea», ha detto ancora l’esperto.

Il medico ribadisce, in sostanza, che ingerire piccole quantità di neve non è pericoloso, ma bisogna comunque tenere conto del suo colore e dell’area in cui cade, perché fa la differenza. Saperlo cambia completamente la prospettiva ed evita eventuali problematiche.

Change privacy settings
×