Viaggi

Mai cambiare posto prima del decollo: il rischio che corri (e che fai correre a tutti) senza saperlo

hostess aereo gesto noMai cambiare posto in aereo: i rischi - reteriservealpiledrensi.tn.it

Modificare il proprio posto in aereo prima del decollo implica dei pericoli che non tutti conoscono: ecco perché si dovrebbe sempre evitare.

Viaggiare in aereo è diventata una consuetudine all’ordine del giorno. Si prenotano i propri tragitti con largo anticipo grazie ad un click, magari approfittando di offerte last minute a prezzi scontati. Si raggiunge l’aeroporto entro i tempi prestabiliti, necessari per seguire le procedure di imbarco.

Si giunge finalmente a bordo del mezzo, che dopo le dovute verifiche prende il volo per portare i passeggeri nella loro destinazione. Una routine ormai conosciuta che però non si ferma a queste fasi basilari. Viaggiare in aereo implica l’accettazione di una serie di regole che garantiscono la buona convivenza tra gli ospiti, ma anche la sicurezza di tutti.

Un delicato equilibrio che troppo spesso finisce per subire degli scossoni a causa di noncuranze e comportamenti scorretti di qualche furbetto. Allacciare le cinture al momento giusto, non alzarsi dal proprio sedile in determinate fasi del volo, non disturbare i vicini con rumori e posture scomposte, sono solo alcuni degli accorgimenti che rientrano (anche) nel bon ton.

Eppure continua a capitare spesso che una richiesta in particolare, metta in difficoltà chi è a bordo. É capitato a tutti di sentirsi chiedere: “Possiamo fare cambio di posto?”.  La gentilezza porta, in alcuni casi, ad accettare la scomoda pretesa anche quando non si dovrebbe. Il pericolo è dietro l’angolo.

Perché cambiare posto in aereo è un grosso pericolo

Il cambio posto prima del decollo è una delle domande più frequenti dei passeggeri in aereo. Il motivo è presto detto. La prenotazione con selezione del posto prevede un costo aggiuntivo. Le compagnie low cost permettono, a chi non ha scelto il suo, di scoprire il proprio posto soltanto al momento del check-in.

aereo hostess passeggeri

I pericoli del cambio posto – reteriservealpiledrensi.tn.it

L’assegnazione casuale però, non consente di viaggiare comodamente seduti al fianco del proprio partner o degli altri componenti della famiglia e non implica neppure la sicurezza di essere vicini al finestrino. Nonostante la volontà di volare nel posto migliore, la richiesta del cambio dovrebbe essere sempre evitata.

Non si tratta soltanto di risparmiare un fastidio a chi siede nel posto che gli è stato assegnato, ma anche di non mettere a rischio la sicurezza del viaggio stesso per un proprio desiderio egoistico. Un pilota ha spiegato infatti che la fusoliera di un aereo funziona come una sorta di altalena, che deve essere bilanciata in modo tale che il muso non subisca inclinazioni verso il basso o verso l’alto.

Il decollo e l’atterraggio potrebbero essere resi pericolosi da questa azione in apparenza del tutto innocua, soprattutto quando a farlo non è solo un passeggero. L’assegnazione casuale dei posti infatti, non avviene in modo poi così “casuale”. L’esperto ha spiegato che le compagnie bilanciano l’aereo calcolando il peso massimo del mezzo, compresi bagagli, merci e passeggeri.

Dopo aver fatto ciò, verificano che il baricentro sia nei limiti di sicurezza. Quando questo non accade, i passeggeri vengono rimodulati e distribuiti per equilibrare il carico. Prima di porre la solita domanda appena saliti a bordo, dunque, meglio pensarci due volte.

Change privacy settings
×