L’uso scorretto del microonde può provocare seri danni in casa: ecco quale cibo non dovrebbe mai finire al suo interno e per quale motivo.
L’uso della tecnologia è diventato indispensabile in ogni ambito della vita. In casa è presente in tantissime forme, trasformandosi in un’alleata della quotidianità sotto forma di elettrodomestici. Si utilizzano in ogni stanza, contribuiscono alle pulizie, rendono più vivo l’intrattenimento.
Se c’è un’area in cui trovano ampia applicazione, però, questa è la cucina. É difficile che in ogni abitazione manchino quegli apparecchi di ultima generazione che semplificano la vita con le preparazioni. Dalla friggitrice ad aria alle planetarie, passando per i più accessoriati robot.
Non si può fare a meno anche del più semplice microonde, che rende più facile riscaldare e cuocere il cibo in modo veloce e pratico. Il suo uso tuttavia, è legato a particolari accortezze che garantiscono la buona qualità di ciò che si porta in tavola e, soprattutto, l’assenza di potenziali danni.
É noto, infatti, che inserire oggetti o alimenti sbagliati all’interno del fornetto a microonde può generare dei veri disastri. Basta pensare ai contenitori in metallo, che a contatto con le microonde le riflettono generando picchi di energia responsabili di scintille e incendi.
Anche alcuni ingredienti molto comuni sollevano dubbi. Sebbene si possa pensare che siano ideali per cotture speciali, potrebbero esplodere una volta portati a cottura, soprattutto se dotati di buccia o gusci. Si parla dunque, dell’uovo: può andare nel microonde oppure no?
Uovo nel forno a microonde: i pericoli nascosti
La fretta e la scarsa voglia di cucinare sono i motivi principali che spingono ad affidarsi all’aiuto del forno a microonde, che garantisce una preparazione veloce e zero fatica. Ebbene, il suo uso scorretto può portare a dover fare i conti con conseguenze anche molto pericolose.

Perché l’uovo esplode nel microonde – reteriservealpiledrensi.tn.it
C’è ancora chi tenta di far cuocere l’uovo con il suo aiuto, per poi ritrovarsi ad assistere ad una vera e propria esplosione. Il motivo è stato analizzato dall’esperto Vincenzo Schettini. Dopo aver spiegato il funzionamento dell’elettrodomestico, il celebre professore ha affermato che i cibi con il guscio come le uova non dovrebbero mai andare in forno a microonde.
Questo perché, durante l’uso, raggiungono una temperatura interna che va ben oltre i 100°. In questo modo, le particelle d’acqua evaporano, esercitando una pressione sulle pareti interne del guscio che possono arrivare ad esplodere. Lo stesso fenomeno si verifica anche nel caso di cibi che sono rivestiti da buccia o pelle.
In questi casi, spiega l’esperto, il problema può essere aggirato pelandoli o bucherellandoli prima di cuocerli nel forno a microonde per evitare il rischio. Per quanto questo elettrodomestico possa essere utile su molti fronti contribuendo a preparare piatti cotti in breve tempo, non è affidabile in maniera universale.
Il suo uso deve essere sempre limitato ad alimenti sicuri, assicurandosi di evitare l’uso di piatti e contenitori realizzati in materiali potenzialmente pericolosi. Per determinati cibi dunque, la pazienza è d’obbligo. Meglio optare per cotture più lunghe ma sicure, piuttosto che dover affrontare critici imprevisti.
Esplosione nel microonde, come evitare incidenti - reteriservealpiledrensi.tn.it






