Viaggi

La città italiana più sottovalutata: relax, storia, arte e mare da visitare in una giornata

viaggi turismo italia triesteViaggiare nelle città d'Italia - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Una vacanza, anche di pochi giorni, non dobbiamo immaginarla solo ed esclusivamente fuori dall’Italia: il nostro paese, infatti, nasconde in se tantissime perle da conoscere e visitare almeno una volta nella vita.

Le nostre città sono ricche si storia e di piccoli luoghi da visitare, una di queste si trova al confine: è la città di Trieste. La sua storia, che abbiamo studiato anche a scuola, ci dice molto su ciò che possiamo trovarci al suo interno.

Una delle domande più ovvie e comuni che ci poniamo è: ma cosa posso visitare a Trieste? Ecco come scoprirla passo dopo passo.

In pochi la conoscono, ma vale la pena di visitarla

La città di Trieste, capoluogo di regione del Friuli Venezia Giulia, è una delle città che è posta più a confine con la Slovenia ma, questo, non ci impedisce di visitarla. La sua storia, che abbiamo avuto modo di studiare e conoscere sui libri di scuola, ci fa capire quanto ci sia da vedere in un posto del genere e perchè, almeno una volta nella vita, dovremmo visitarla. Quando pensiamo ad una vacanza, pensiamo sempre a qualcosa che sia fuori dal nostro paese e dalla nostra città.

Ed ecco che qui a Trieste, bastano anche solo pochi giorni per scoprire e riscoprire una città che, forse, non tutti conosciamo. Un viaggio parte sempre dal capire dove si possa pernottare, per esser ben serviti ma, dall’altro lato, anche per non perdersi nulla della città. Diversi sono i turisti che l’hanno visitata e consigliano quanto alberghi quanto appartamenti o B&B, ma la domanda è: quanti giorni stare a Trieste per poter visitare quante più cose possibili?

trieste cosa scoprire

Trieste e le sue bellezze – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Analizzando anche diverse recensioni poste sul web, si può partire con un itinerario di 3 giorni, dove il primo giorno è possibile partire proprio dal centro della città che è raccolto e può essere raggiunto tranquillamente a piedi. Il Castello di Miramare e la Risiera di San Sabba sono i primi due luoghi da visitare non appena ci si avvia verso il centro cittadino. Accanto a questi, il Canal Grande e la statua di James  Joyce rappresentano un altro punto importante della città.

Ma non basta, perchè anche la sinagoga e il Borgo Teresiano, il quartiere costruito dalla regina Maria Teresa d’Austria, rappresenta qualcosa da vedere. Dall’altro lato, nel secondo e nel terzo giorno, non possono mancare la Cattedrale di San Giusto e i resti del Teatro Romano, quanto anche (restando in tema di statue) visitare quella di Umberto Saba e di Italo Svevo, insieme anche alla famosissima Piazza dell’Unità, che è il fulcro della storia della città.

Change privacy settings
×