Il periodo dell’influenza, quanto anche quello del raffreddore, è arrivato in maniera insistente e preponderante. Cosa fare per proteggersi? Basta fare solo il vaccino o ci sono altri metodi da affiancare ad esso?
I medici ci mettono in guardia da tutti quelli che possono essere metodi sbagliati di cura, anche di quello che può essere un semplice raffreddore. Ciò che conta, però, è sapere che ci sono dei piccoli elementi da tenere a mente, come ad esempio il cibo, che ci possono aiutare a prevenirlo.
Specie quando si è ammalati, è importante prendersi cura della propria alimentazione. Ecco alcune cose che è necessario sapere e appuntare.
Guarire prima dall’influenza e dal raffreddore: cosa evitare?
Essere ammalati è un qualcosa che, specie durante il periodo invernale e autunnale, purtroppo, tutti dobbiamo mettere in conto. Raffreddore ed influenza sono dietro l’angolo, poichè la stagione fredda è arrivata e si è presentata anche prima del tempo in alcuni territorio. Freddo, pioggia, neve e, anche, una vita iperattiva (con lo stress che ne consegue) portano le nostre difese immunitarie ad abbassarsi e, di conseguenza, ecco che virus e batteri possono facilmente attaccarci.
Bisogna tener presente che, al di là di quello che è il vaccino contro l’influenza che tutti possiamo fare, ci sono anche alcuni altri elementi ai quali fare attenzione, come ad esempio fare molta attenzione a ciò che mangiamo quando siamo ammalati. Quali sono i cibi e le bevande da evitare per poter guarire prima e non affaticare ulteriormente il nostro organismo? In pochi lo sanno e, per queto, è bene fare una carrellata generale per capire al meglio.

Cosa mangiare in questi giorni di raffreddore – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Medici e nutrizionisti ci invitano sempre ad evitare il “fai da te” e a seguire sempre i consigli di specialisti. Proprio quando si ha l’influenza, è meglio evitare quelli che sono cibi piccanti, quelli che contengono molto sale o che sono molto speziati poichè, un loro eccessivo consumo squilibra il sistema gastrointestinale e peggiorare alcuni sintomi tipici dell’influenza, come ad esempio la diarrea. Bisogna anche fare attenzione a limitare l’uso di bevande con la caffeina, poichè questa può disturbare il sonno.
Invece, quando si è ammalati, il sonno serve proprio a farci recuperare energie e a permettere al nostro corpo di ristabilirsi prima. Come anche non bere bevande alcoliche o assumere cibi ricchi di grassi che sovraccaricano il sistema immunitario e non ne permettono la sua completa ripresa. In ultimo, evitiamo cibi anche ricchi di zucchero, perchè possono aumentare l’infiammazione e la congestione nasale. Piccoli elementi che è necessario conoscere e sapere, anche per aiutare il nostro corpo a guarire prima.
Se hai l'influenza, ecco quali cibi non mangiare per guarire prima - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






