News

Il test più difficile del web, solo il 10% dei laureati riesce a risolverlo: una vera e propria sfida

matematica lavagna scienziatoIl test più difficile del web - reteriservealpiledrensi.tn.it

Questo test d’intelligenza diventato virale mette alla prova le abilità mentali, rivelando che soltanto 1 laureato su 10 è in grado di risolverlo. 

Fin da bambini l’istruzione scolastica mette di fronte a verifiche e compiti che consentono di valutare, nelle diverse fasce d’età, le competenze e le nozioni acquisite. Com’è noto, tuttavia, gli scarsi risultati a scuola non sono sempre sinonimo di un quoziente intellettivo basso.

Nel corso della vita è possibile mettere alla prova le proprie capacità attraverso i famosi test d’intelligenza. Queste prove, con vari livelli di difficoltà, sono in grado di misurare determinate abilità cognitive, tra cui il problem solving e il ragionamento matematico, oltre che la classica logica.

Tra le più temute di sempre, la matematica è una delle forme d’intelligenza maggiormente discusse dai ricercatori. Non necessariamente legata agli studi, sembra in molti casi essere il frutto di una “predisposizione naturale” e quasi genetica, che permette ad alcuni soggetti di risolvere i problemi più complessi con estrema facilità.

Naturalmente, come molte altre doti, può essere sviluppata anche per pure finalità di uso quotidiano. Basta pensare all’importanza di saper gestire le proprie finanze attraverso conteggi accurati su entrate ed uscite, percentuali di sconto e interessi, quando si tratta di budget familiari, spese al supermercato o pianificazioni di viaggi.

Non è un caso, dunque, se un test d’intelligenza matematico è diventato virale negli ultimi anni. Soltanto il 10% dei laureati riesce a risolverlo al primo tentativo. 7+7:7+7×7-7=?, questa è la domanda che richiede concentrazione e logica per giungere alla soluzione.

La soluzione del test d’intelligenza: quanto fa 7+7:7+7×7-7=?

Il web ha contribuito a rendere accessibili giochi e test che, nella vita di ogni giorno, permettono di rimettere in moto il cervello. Da una parte, infatti, si presentano come ottime occasioni per tenere in allenamento il proprio intelletto, ma dall’altra sono delle opportunità per valutare autonomamente le proprie abilità cognitive.

lavagna matematica

La soluzione del test – reteriservealpiledrensi.tn.it

Il quiz proposto in questa sede è in pieno stile matematico, ma è chiaro che, come spiegato poc’anzi, l’intelligenza sia un complesso insieme di dimensioni e componenti che non è possibile limitare a delle valutazioni riduttive. Anche perché, in questo caso, ad essere messa alla prova è, non soltanto la capacità di calcolo, ma anche una buona dose di concentrazione.

Per giungere alla soluzione, è importante innanzitutto considerare le regole della matematica ed applicarle nel modo corretto. Di fronte alla domanda 7+7:7+7×7-7=?, si deve seguire un preciso ordine delle operazioni. La regola stabilisce che divisione e moltiplicazione devono essere svolte prima dell’addizione e della sottrazione. Soltanto in questo modo si potrà giungere facilmente al risultato corretto, ossia 50.

Più che di logica quindi, si parla di vera e propria conoscenza in ambito matematico, che potrebbe mettere in difficoltà chi non ha una certa dimestichezza con i metodi della materia. Quel che c’è di positivo, è che i fondamenti della stessa possono essere appresi ed esercitati in qualunque momento, arricchendo così il proprio potenziale intellettivo e ampliando le possibilità di risolvere i problemi matematici che la vita pone giornalmente.

Change privacy settings
×