News

Il bidet va in pensione: ecco il sostituto elegante che ha già conquistato migliaia di persone

bidet arredo bagno addioUn possibile addio è vicino? - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

E’ uno degli elementi dell’arredo bagno che ha sempre caratterizzato il nostro paese: basti pensare che, già se si va Oltralpe, non lo si trova più e, per noi italiani, diventa una vera e propria difficoltà.

Rappresenta l’alleato per eccellenza della nostra igiene intima, quel qualcosa che ti dà la possibilità di lavare con più attenzione e con più accuratezza le zone intime, a differenza di come potresti farlo sotto la doccia.

Il bidet, a quanto pare, però, non è un qualcosa che piace a tutti e, a breve, potrebbe scomparire da quelli che sono le componenti del bagno.

Bidet: un addio possibile è vicino?

Non si tratta di una normativa europea, ma una sorta di adeguamento agli standard, ovvero perchè tutti possano sentirsi uguali dove vanno. In Francia, negli Stati Uniti, ad esempio, il bidet è un qualcosa che non si conosce proprio, mentre nel nostro paese invece, insieme al WC, fanno parte delle componenti di arredo bagno e noi, dall’altro lato, non potremmo mai immaginarne una vita senza. in alcuni alberghi, già si sta provvedendo alla loro rimozione e alla sostituzione con il famoso “doccino”, ma non è per niente la stessa cosa.

A quanto pare, però, ci sono anche altri paesi che stanno per dire addio al bidet. Che si arriverà anche da noi a questa decisione così drastica? Ma procediamo con ordine. Anche per una questione di spazio, sempre più persone stanno optando per il doccino, o per la “doccia laterale” (così come viene chiamata), ovvero un tubo flessibile, che occupa poco spazio ma che ha la stessa funzione del bidet: paesi come Giappone, Marocco e, in ultimo, anche la Spagna, se ne stanno dotando.

doccino sostituto bidet

Il suo sostituto è dietro l’angolo – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

A partire dal 2023, infatti, quello che viene definito design minimalista ha colpito anche l’arredo bagno, andando così a diminuire (a favore dello spazio, ad esempio, per una vasca idromassaggio in bagno) le componenti di arredo che devono essere lì presenti, facendo così a meno proprio del bidet. Lavandino, Wc e, da ora, il doccino. Il piccolo spruzzatore, collegato all’acqua del lavandino e che scarica direttamente nle WC, sembra essere la soluzione più gettonata del momento.

Una questione anche di difficoltà di movimenti che si evita, dicono in molti: sì, perchè invece di girarsi sul bidet, lo spruzzo del doccino è diretto dove serve senza muoversi dalla classica posizione che si ha sul WC. Richiede, inoltre, una manutenzione minima, poichè non necessità di uno scarico suo, come il bidet e non accumula calcare o batteri. E’ anche facile da installare perchè si presenta come un tubo, simile a quello della doccia, vicino al WC, ma con alla base un doccino più piccolo.

Molti dicono che sia per la salvaguardia anche dell’ambiente, ma saremo disposti a rinunciare una volta e per tutte al bidet?

Change privacy settings
×