Il Fornetto Versilia, considerato la pentola delle nonne, sta vivendo una riscoperta: ecco tutti i suoi usi in cucina.Â
A prima vista il Fornetto Versilia sembra una semplice pentola, un oggetto vintage poco affine agli strumenti di ultima generazione presenti oggi in cucina. Così tra padelle ultra resistenti, realizzate con materiali moderni, il Fornetto Versilia può apparire antiquato e poco utile, eppure negli ultimi anni è tornato a primeggiare sui fornelli, questo perché i suoi usi sono disparati. Non è infatti una semplice pentola, ma è considerato un fornetto da utilizzare sul fuoco.
Ideato da Oreste Pardini nel lontano 1922, è dotato di uno stampo interno come quelli per fare il ciambellone, ha due manici esterni e dispone sia di un coperchio con i buchi utile per trattenere il calore, che di uno spargi fiamma. E’ un oggetto davvero molto utili, non ha un costo eccessivo, e ci si possono cucinare tantissime cose, soprattutto quelle che solitamente vengono cotte in forno. Le ricette sono davvero molto e tutte interessanti e permettono di portare a tavola piatti succulenti senza troppa fatica.
Dai dolci ai salati, ma anche gli arrosti di carne e pesce, il Fornetto di Versilia permette di preparare tante portate: è una pentola, ma cuoce come un forno grazie al suo modo di gestire il calore. Ma come va utilizzato? Quale sono i trucchi per ottenere risultati sorprendenti e preparare pranzi e cene d’applauso? Da sottolineare che i tempi di cottura del Fornetto di Versilia sono un pò più lunghi del forno tradizionale, ma il risultato è garantito oltre che sorprendente.
Fornetto Versilia, le regole per utilizzarlo senza sbagliare
Considerato un vero e proprio forno, questa particolare pentola va utilizzata seguendo delle determinate regole. Vista anche la sua struttura è necessario per utilizzarlo tenere alcuni comportamenti affinché lo strumento performi al meglio. Per evitare che la pietanza si attacchi è bene sempre imburrare l’interno della pentola, si può anche aggiungere della farina o del pangrattato o in alternativa della carta forno.

Fornetto Versilia tutti gli usi in cucina- Reteriservealpiledrensi.tn.it
E’ poi determinante per la riuscita della ricetta non mettere mai la fiamma alta. Utilizzare lo spargi fiamma e mettere per i primi 5 minuti la fiamma media e poi abbassare al minimo. Il coperchio non va mai aperto durante la cottura, perché trattiene il calore e una sua dispersione potrebbe compromettere la cottura della pietanza. Infine occorre prestare anche cura alle modalità di lavaggio. Il Fornetto di Versilia non va mai messo in lavastoviglie e va pulito con una spugna abrasiva e con sapone delicato.
Fornetto Versilia tutti gli usi in cucina-Foto ig@fattoincasadabenedetta- Reteriservealpiledrensi.tn.it






