E’ una delle domande che ci siamo sempre posti, e non si tratta soltanto di maniaci dell’igiene e della pulizia. Ma la bellezza e la pulizia delle lenzuola bianche è tutta un’altra cosa.
Come si fa ad ottenerle bianche splendenti e, soprattutto, ogni quanto vanno lavate e cambiate dal nostro letto? E’ una domanda che ci siamo sempre posti ma alla quale si hanno risposte e pareri discordanti.
Forse la teoria delle alte temperature non è sempre è valida ed efficiente, soprattutto quando si tratta di lavare le lenzuola. E’ sbagliato oppure no?
Ogni quanto cambiare le lenzuola? Ecco alcune cose da sapere
Una delle domande più comuni che ci facciamo è: ogni quanto vanno cambiate le lenzuola? Alzi la mano chi di noi non lava quanto la biancheria quanto le lenzuola ad una temperatura non inferiore a 60°. Sì ci hanno sempre detto che la temperatura ideale per il lavaggio di determinati capi d’abbigliamento o di arredo non deve mai scendere sotto i 60° e non superare i 90° Forse questa pratica che abbiamo sempre utilizzato, in realtà potrebbe essere sbagliata.
I lavaggi con l’acqua calda, specie se troppo elevata, potrebbero danneggiare le fibre del tessuto stesso, soprattutto se si tratta di lenzuola. Allora come lavarle? Innanzitutto, partiamo dal presupposto che queste vanno cambiate con una certa regolarità: c’è chi dice che vanno cambiate ogni due settimane e, in rari casi, anche una volta al mese. ma siamo proprio sicuri che è così? Gli esperti ci avvertono che le lenzuola andrebbero cambiate almeno ogni 3 – 4 giorni, perchè possono diventare ricettacolo di sudore e batteri.

Ciò che devi sapere – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Quando fa caldo e il clima si presenza afoso, il sudore è la peggiore minaccia per le nostre lenzuola: il nostro corpo rilascia, non solo sudore, ma anche cellule morte e, quindi, il loro depositarsi sulla biancheria da letto non è certo un qualcosa di estremamente igienico. Durante il periodo invernale, invece, la frequenza può essere di al massimo due settimane, tenendo conto che, comunque, la pelle ha un continuo rilascio di cellule e che, quindi, averle depositate sulle lenzuola non è sempre il massimo.
Se in casa ci sono animali domestici che hanno anche la possibilità di salire sul letto, allora le lenzuola (in qualsiasi stagione si è) vanno cambiate al massimo ogni 5 giorni. Se il letto è condiviso da più persone, con la cattiva abitudine si sdraiarcisi sopra con l’abbigliamento quotidiano che si usa anche per uscire, cambia ancora la frequenza per lavare le lenzuola, che si riduce al massimo a 2 giorni. Ovviamente, vanno sempre lavate da sole, o al massimo con capi che siano altrettanto bianchi e a una temperatura che arrivi, al massimo a 50°, per evitare danni alle fibre.
Ogni quanto cambiare le lenzuola? -www.reteriservealpiledrensi.tn.it






