Lifestyle

Cosa significa se non vuoi apparecchiare e preferisci mangiare ‘al volo’: gli psicologi sono chiarissimi

Cosa significa se non vuoi apparecchiare e preferisci mangiare 'al voloCosa significa se non vuoi apparecchiare e preferisci mangiare 'al volo-reteriservealpiledrensi.tn.it

La psicologia spiega la ragione per cui molte persone preferiscono non apparecchiare e mangiare in modo rapido. Che simbolismo c’è dietro

Apparecchiare la tavola è senza dubbio uno dei gesti quotidiani più frequenti che si è soliti fare. Tuttavia, non a tutti piace dedicarvisi ogni giorno, tant’è che in certi contesti si predilige mangiare al volo. Non tutti lo sanno, ma dietro gesti a cui non si dà molto peso come il voler mangiare in poco tempo, senza mettere tovaglie ecc. sul tavolo, si cela un simbolismo psicologico da decifrare.

Molte volte, infatti, accade di non rendersi conto che una certa azione, soprattutto se persistente, nasconde un significato più profondo di quanto si possa immaginare. In realtà, scoprirlo può essere di aiuto per far emergere degli aspetti di sé che non si conoscono e su cui magari si vorrebbe lavorare.

Cosa c’è dietro quel mangiare al volo, invece di apparecchiare: scoprine i significati

A livello funzionale, quando non si ha voglia di apparecchiare e si preferisce consumare uno o più pasti al volo, il significato ha diverse variabili, in base a frequenza, contesto, emozioni.

Cosa significa se non vuoi apparecchiare e preferisci mangiare 'al volo

Cosa significa se non vuoi apparecchiare e preferisci mangiare ‘al volo-reteriservealpiledrensi.tn.it

Non c’è, quindi, una lettura univoca. Può accadere, infatti, di essere semplicemente stanchi o, al contrario, essere molto concentrati su un determinato compito. Può anche succedere che si abbia poco tempo e che quindi, il fatto di dover apparecchiare (e poi sparecchiare) sia un problema, in un certo frangente.

Tuttavia, l’antica disciplina cinese detta Feng Shui, propone un significato molto più profondo, che va al di là di ciò che è visibile, analizzando l’aspetto interiore di questa abitudine.

Se si evita di apparecchiare la tavola, mangiando in piedi, magari direttamente dalla pentola o con un piattino, o un panino tra le mani, significa che ci si sta nutrendo, ma in verità non ci si ferma mai realmente. A livello psicologico, è come se ci si stesse dicendo che il tempo è pesante da sostenere e lo stesso accade con il fermarsi, con il concedere spazio a sé stessi e ai propri cari.

Per il Feng Shui l’atto di sedersi, apparecchiare, è come dire al proprio corpo di restare. Se si evita di farlo, significa che si vive la propria esistenza di corsa. Apparecchiare è un modo per fare presenza, e tra le righe, il nutrimento non sarà un peso ma un importante modo per sostenersi, concedendosi una vera pausa, per sé.

Change privacy settings
×