News

Controlla subito questo particolare della tua macchina: rischi 8000 euro di multa senza neanche capire perché

donna in auto multa simbolo pericoloMulta auto da 8000 euro: controlla questo dettaglio - reteriservealpiledrensi.tn.it

Un dettaglio in apparenza innocuò può costare molto caro agli automobilisti inconsapevoli: è un grosso rischio e fa prendere multe.

La vita degli automobilisti è segnata da una serie di regole ferree da rispettare. Non si parla unicamente di fermarsi con il semaforo rosso e non superare determinati limiti di velocità. Il problema maggiore deriva da tutte quelle possibili infrazioni del Codice della Strada che sono meno note e possono dunque, far cadere facilmente in errore.

In vari casi queste sono legate ad alcune caratteristiche del veicolo, di cui spesso il proprietario non è neppure consapevole. Una buona norma per evitare problemi è innanzitutto quella di sottoporre l’auto a tutti i controlli del caso nel momento dell’acquisto.

Sebbene le dovute verifiche si compiano in occasione del passaggio di proprietà, è sempre bene evitare ogni possibile pericolo, soprattutto nel caso di compravendita tra privati. Un’occhio particolare deve essere rivolto sulla targa, la cui autenticità può essere confermata tramite il portale della Polizia di Stato e quello del Ministero dell’Interno.

Il motivo è facilmente comprensibile. Questa forma di tutela è sufficiente ad eludere il rischio di mettersi alla guida di una macchina la cui provenienza è illecita o con targa contraffatta. La minaccia è reale: chi viene fermato al volante di un’auto con targa falsa va incontro a conseguenze gravissime.

Cosa si rischia per targa contraffatta: il pericolo dietro un dettaglio

L’automobile è il complesso di una serie di componenti che possono avere un ruolo funzionale o puramente estetico. La targa, al contrario di quanto si possa pensare, non è semplicemente un pezzo come un altro, ma una vera e propria certificazione amministrativa pubblica.

targa auto roma

Le sanzioni per targa contraffatta – reteriservealpiledrensi.tn.it

Queste servono a identificare in modo del tutto univoco un veicolo e il suo proprietario, permettendo alle autorità di effettuare i controlli e tutelando la sicurezza della circolazione stradale. Ciò significa che camminare con una targa contraffatta è una delle infrazioni più gravi, punibili con sanzioni severissime.

A regolamentarle è l’articolo 100 del Codice della Strada, in cui vengono spiegate innanzitutto le caratteristiche della targa. Questa deve corrispondere ad un solo veicolo e può essere emessa soltanto dal Poligrafico dello Stato, che ne assicura il rispetto della legge.

Girare con una targa contraffatta può portare ad una sanzione amministrativa che va da 2.046 euro a 8.186 euro. A ciò si aggiungono anche delle sanzioni accessorie, che comprendono il fermo amministrativo dell’auto fino a 90 giorni e il ritiro della targa.

Nel caso in cui la stessa violazione venisse reiterata, il fermo si trasforma in confisca. Un’importante specifica giunge dalle normative anche in merito all’uso di targhe alterate o modificate, così come anche di imitazioni non originali. In ognuna di queste ipotesi è previsto il riconoscimento della stessa violazione.

L’obbligo dunque, è quello di guidare un veicolo la cui targa è quella originaria, mai manomessa o alterata. La buona fede, in questi casi, serve a ben poco. Piuttosto che incorrere in durissimi provvedimenti è sempre preferibile accertarsi di essere in regola prima di salire a bordo.

Change privacy settings
×