Cucina

Ci vogliono 30 secondi e non accendi neanche il forno: è questa la torta più facile e golosa che tu possa preparare

torta cheesecake donna okTorta facile senza forno - reteriservealpiledrensi.tn.it

Ha fatto impazzire gli utenti del web diventando virale: è la torta più veloce e buona che si possa preparare, l’idea da copiare è semplicissima e bastano pochi ingredienti. 

Un tempo la cucina era fatta di tradizioni popolari che passavano di generazione in generazione dalle mani dei più esperti. Oggi è diventata una passione diffusa e sempre più globale, soprattutto grazie al web. Con lo smartphone alla mano, si cercano spunti perfetti per ogni tipologia di alimentazione e per ogni livello di bravura.

É così che i consigli degli chef più famosi o di semplici amatori vengono condivisi attraverso i social, dove un’idea apparentemente semplice diventa in breve tempo un vero e proprio fenomeno. Il cibo infatti, passa anche attraverso le immagini, che fanno ingolosire a tal punto di far venire voglia di mettersi al lavoro.

É ciò che è successo in questi giorni con una tendenza diventata virale che sta spopolando anche in Italia. Le sue origini, però, sono ben lontane dal nostro Paese. Si parla della Japanese Cheesecake, identificando con questo nome un dolce tipicamente giapponese conosciuto per la sua consistenza leggerissima e soffice.

Sembra quasi di osservare qualcuno che assaggia una nuvola, ma si tratta di una preparazione a base di farina, uova, zucchero e formaggio cremoso. Se l’esperienza giapponese è ben lontana, una versione casalinga sta conquistando tantissimi utenti. Per farla bastano un paio di ingredienti e il risultato è golosissimo.

Come si prepara la Japanese Cheesecake virale sul web: il trend semplicissimo

Può essere una colazione nutriente e gustosa, diventa una perfetta merenda nelle ore pomeridiane e si trasforma in un dessert per concludere il pasto con dolcezza. Sarà anche la sua versatilità, unita alla facilità di preparazione, ad aver decretato il successo della Japanese Cheesecake in versione social.

japanese cheesecake tiktok

Come si prepara la Japanese Cheesecake – Foto: TikTok @art___of___food – reteriservealpiledrensi.tn.it

Questa interpretazione diffusa sul web in effetti ricorda i sapori e la consistenza dell’originale dolce giapponese grazie ad una combinazione vincente e molto semplice. Tutto ciò che occorre è una confezione di yogurt greco, anche monoporzione, e dei biscotti secchi.

Questi ultimi vengono inseriti delicatamente in verticale nello yogurt, che poi viene lasciato a riposare in frigorifero per alcune ore, minimo 5 o 6. Per un risultato migliore è preferibile far trascorrere una notte intera. Quello che accade è che i biscotti assorbono la freschezza e l’umidità dello yogurt (insieme al suo sapore) e diventano così morbidi da poter essere raccolti con il cucchiaino.

Nel complesso si andrà a creare così una consistenza cremosa, che in alcuni casi viene arricchita con qualche altro ingrediente per un tocco dolce in più. C’è chi preferisce sbriciolare gli stessi biscotti in superficie per un po’ di croccantezza, c’è chi aggiunge del cacao in polvere, dello sciroppo d’acero o del miele. Infine, per un dolce fresco che rimanda alla mente i sapori del tiramisù, si possono immergere i biscotti nel caffè prima di inserirli nello yogurt, assicurandosi che non siano troppo inzuppati. Una bontà senza sforzi è garantita.

Change privacy settings
×