Il metodo per ottenere delle gustose castagnole con la friggitrice ad aria: tutti i passaggi da mettere in pratica senza rinunciare al gusto.
Le castagnole sono un tipico dolce di Carnevale diffuso – seppur in varianti diverse – un po’ in tutta Italia. Zucchero, farina, uova, lievito e burro sono gli ingredienti principali per ottenere questo gustosissimo dolce di questo periodo.
Come dicevamo, esistono diverse tipologie di questo dolce. Le due principali, però, sono quelle ripiene di crema pasticcera o panna e quelle senza alcun ripieno. Nelle prossime righe vogliamo indicare una semplice ricetta per ottenere delle gustose castagnole di Carnevale senza doverle friggere per forza. Esse, infatti, potranno essere realizzate servendosi di un elettrodomestico sempre più diffuso nelle cucine di tutti, vale a dire la friggitrice d’aria.
Per ottenere delle castagnole morbide, soffici, leggere e maggiormente salutari sarà necessario procurarsi i giusti ingredienti e seguire scrupolosamente tutti i passaggi che presto indicheremo.
Come prima cosa, ecco gli ingredienti da dover utilizzare:
- Zucchero
- Uova a temperatura ambiente
- Lievito per i dolci
- Farina di tipo 00
- Burro
- Sale
- Zucchero a velo per l’ottenimento della finitura
- Scorza di limone grattugiata
Sarà proprio la scorza di limone a donare maggiore gusto e sapore alle nostre castagnole. Ecco tutti i passaggi da mettere in pratica dopo essersi procurati gli ingredienti adeguati.
Come ottenere delle gustosissime castagnole con la friggitrice ad aria: i passaggi da seguire
Sarà fondamentale lavorare per bene l’impasto. Esso, infatti, dovrà risultare molto morbido e non appiccicoso. Prima di utilizzare la friggitrice ad aria, quindi, sarà doveroso prendere una ciotola e realizzare il composto. Come? Modellando e lavorando le uova con lo zucchero fino ad arrivare all’ottenimento di un composto chiaro e morbido. A questo punto, esso dovrà essere miscelato al meglio con la scorza di limone precedentemente grattugiata e con il burro.

Castagnole realizzate con la friggitrice ad aria: non dovrai più friggerle – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Al composto ben amalgamato dovranno, a questo punto, essere aggiunti altri elementi. Ci riferiamo alla farina 00, a un pizzico di sale e al lievito. Dopo aver impastato e ottenuto un composto morbido, si dovrà dare vita alla seconda fase del processo. Dovranno, infatti, essere formate con le mani delle palline di piccole o medie dimensioni, a seconda del singolo e personale gusto di ognuno.
Ed ecco arrivare il turno della friggitrice ad aria. Le palline dovranno essere poste all’interno del cestello e cotte fino all’ottenimento della doratura. Una volta pronte, l’ultimo tocco prevede l’aggiunta dello zucchero a velo. Si saranno ottenute delle castagnole leggere e altamente gustose.
Castagnole - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






