Tutti noi abbiamo delle calamite attaccate al frigorifero, al computer e ovunque ci sia una superficie metallica che ne permetta la loro presenza. Ma siamo sicuri che non siano un pericolo per la nostra salute?
Una domanda che, in realtà, non ci siamo mai posti, anche perchè ci sembra un qualcosa di assurdo. Eppure, specialmente quelle che vengono poste sul frigorifero, possono nascondere qualcosa che dobbiamo conoscere e sapere.
Specialmente con i nuovi frigoriferi (e non più quelli incassati all’interno di altri mobili) ci danno la possibilità di decorarli con tantissime calamite. Ma ci sono cose da sapere.
Attenzione alle calamite sul frigo: tutto quello che devi sapere
Alzi la mano chi non ha una calamita attaccata sul proprio frigorifero, atta proprio a personalizzare la presenza in un determinato luogo che abbiamo visitato o un qualcosa che ce lo ricordi in maniera indelebile: praticamente tutti. Possibile che questo tipo di calamite, apparentemente così innocue, possano nascondere qualcosa di pericoloso? Che possa anche danneggiare il frigorifero stesso? Procediamo con ordine.
I frigoriferi di ultima generazione non sono più come quelli di qualche anno fa, hanno al loro interno anche componenti tecnologiche molto più avanzate del previsto, come ad esempio pannelli touch sulle porte, sensori o anche la possibilità di essere connessi ad una rete WiFi. La presenza di calamite attaccate ad essi può creare alcuni problemi, come ad esempio le interferenze magnetiche, che possono essere prodotte proprio dalle calamite.

Il tutto sta nel campo magnetico – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Queste interferenze impediscono il corretto funzionamento di questi dispositivi e, di conseguenza, anche del frugo stesso. I frigoriferi tradizionali sono immuni da queste interferenze e, quindi, non hanno l’impedimento di avere su di se tantissime calamite attaccate. I campi magnetici, allora, che danni possono provocare? Difetti nei display touch quanto anche errori di temperatura all’interno del frigo, ma anche i blocchi del sistema operativo e, in casi più gravi, anche il mal funzionamento dell’intero circuito.
In sostanza, le calamite creano dei campi magnetici che sono in grado di alterare il funzionamento delle componenti elettroniche.. la vera insidia sta nell’intensità di questi campi magnetici che, a lungo andare e con i difetti che possono provocare, possono anche portare a un cattivo funzionamento del frigo e compromettere anche tutto ciò che è presente all’interno del frigo stesso. La soluzione più pratica a tutto questo è quella di non applicare calamite sul frigo.
Ma ce ne è anche un’altra, quella di applicare la vernice magnetica che trasforma, con il suo rivestimento speciale, il frigo in un qualcosa dove le calamite possano essere attaccate senza problema alcuno.
Fai attenzione alle calamite che hai sul frigo - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






