Lifestyle

Basta un cuscino per smettere di russare: il metodo infallibile che salva il tuo sonno e quello del partner

Addio russamento con trucco del cuscinoBasta un cuscino per smettere di russare: il metodo infallibile che salva il tuo sonno e quello del partner - reteriservealpiledrensi.tn.it

Per dire addio ai fastidiosi russamenti c’è un metodo salva sonno semplice e geniale. Ci servirà soltanto un cuscino per evitare che il nostro riposo sia costantemente disturbato.

Un riposo notturno di buona qualità è un elemento fondamentale per la salute e per la produttività lavorativa. Ma dormire bene non ha nulla di scontato. Basta che accanto a noi ci sia qualcuno che russa e la notte si trasforma in men che non si dica in un percorso a ostacoli che vede alternarsi sospiri, brontolii e fastidiosi risvegli.

A russare è circa metà della popolazione, afferma la British Snoring and Sleep Apnea Association. Si tratta dunque di un problema di ampia portata. I dati la dicono lunga sulla sua diffusione e al contempo sulla sua sottovalutazione. Ma perché russiamo? Il meccanismo è semplice: durante il sonno i muscoli della gola e della lingua si rilassano.

Se le vie aeree si restringono eccessivamente, nel passaggio dell’aria va a svilupparsi una vibrazione: ecco da dove trae origine il detestato rumore che tormenta le nostre notti ostacolando il meritato riposo al termine di una lunga giornata lavorativa. A complicare ulteriormente le cose concorre la classica posizione supina.

Il trucco del cuscino per smettere di russare e salvare il sonno di tutti

Quando dormiamo a pancia in su, la lingua tende a cadere all’indietro. Così facendo lo spazio si riduce ancor di più. Di conseguenza aumenta l’intensità del russare. Senza contare che più si chiudono le vie aeree, tanto più il suono si fa invadente. Ma con il trucco del cuscino potremo salvare il nostro sonno e quello del partner.

Trucco del cuscino per smettere di russare

Il trucco del cuscino per smettere di russare e salvare il sonno di tutti – reteriservealpiledrensi.tn.it

Esattamente: un cuscino per smettere di russare. Lo abbiamo detto: la posizione supina contribuisce a peggiorare il russamento. Al contrario, dormire su un fianco allevia le vibrazioni. Ma come possiamo fare per mantenere la posizione sul fianco? Ci basterà posizionare il cuscino in modo che ci impedisca di scivolare a pancia in su durante il sonno.

Dovremo collocare il cuscino tra le gambe. In questa maniera andremo a stabilizzare il bacino, manterremo l’allineamento naturale delle anche e della colonna. Così facendo impediremo al corpo di ruotare involontariamente durante il riposo notturno. Distribuendo meglio il peso manterremmo più facilmente la posizione naturale.

Un altro semplice metodo consiste nel posizionare il cuscino dietro la schiena, quasi alla stregua di una barriera. Se durante la notte proveremo a ruotarci, il contatto con il cuscino ci “rimetterà in carreggiata”. Costituirà così un limite fisico, morbido e efficace, che può aiutarci a dormire su un lato. Infine non dimentichiamo il ruolo del cuscino della testa.

La sua funzione è quella di fungere da sostegno a collo e cervicale, mantenendo la colonna in linea. Un angolo sbagliato (troppo alto o troppo basso) ci spinge a cambiare posizione, rendendo così inutile il trucco. Assicuriamoci di avere un cuscino in grado di riempire bene lo spazio tra testa e spalla.

Change privacy settings
×