E’ uno degli elettrodomestici che sta entrando in casa nostra sempre con più prepotenza, e si sta affiancando per la sua utilità e, in parte, anche necessità, alla lavatrice ed al frigorifero.
Stiamo parlando dell’asciugatrice: ancora non è proprio nelle case di tutti, unicamente perchè non ha un costo prettamente accessibile a tutti ma, dall’altro lato, in molti sono coloro che la stano acquistando. Ciò che conta sapere è, però, quanto effettivamente consuma in termini di energia elettrica.
A quanto pare non poco ma, anche in questo caso, come per gli altri elettrodomestici, c’è un orario in cui azionarla per risparmiare.
Quando mettere in funzione l’asciugatrice per risparmiare?
Se anche tu hai in casa un’asciugatrice o hai deciso, a breve, di acquistarla, allora ci sono alcune cose che devi sapere. Si tratta, innanzitutto, di un elettrodomestico che si sta facendo sempre di più spazio e largo nelle nostre case e si presenta essere una vera e propria compagna ed alleata, per quel che riguarda il lavaggio dei nostri capi, per la lavatrice stessa. L’asciugatrice, infatti, soprattutto durante il periodo autunnale e invernale, è perfetta per asciugare i nostri vestiti, anche quando fuori fa freddo e piove a dirotto.
Chi ce l’ha già in casa, sa bene, però, che si tratta di un elettrodomestico che consuma non poco e, per questo motivo, non va azionata sempre e con frequenza, ma ci sono delle fasce orari per cui la sua accensione fa anche risparmiare in bolletta. Quali sono questi orari che, tutti, dovremmo conoscere? Non si tratta solo di un corretto uso dell’energia elettrica per l’asciugatrice, quanto anche di un corretto uso dell’elettrodomestico stesso, in primis, il fatto di utilizzarlo sempre a pieno carico, un pò come la lavatrice.

Ecco quando paghi di meno – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Sappiamo bene, anche, che i costi dell’energia elettrica variano a seconda dell’orario e che, nelle ore centrali della giornata, la corrente ha un costo maggiore, poichè tutti la utilizziamo. I momenti più giusti per poterla utilizzare sono o la tarda sera o la mattina presto, perchè sono le fasce orarie durante le quali la corrente elettrica ha un costo inferiore. Per un massimo risparmio, sarebbe più giusto ancora programmare il bucato quanto anche l’asciugatura nelle ore di minor richiesta di energia.
Altro punto fondamentale, lo dicevamo all’inizio, è utilizzare l’elettrodomestico sempre a pieno carico e, per la lavatrice invece, il lavaggio con acqua fredda ci fa risparmiare ancora qualcosina in più. E’ bene sapere che, fra i due, l’asciugatrice consuma di più perchè deve produrre calore e assorbire umidità e, successivamente, deve anche raffreddarsi. Per questo, usiamola nelle ore serali e vedremo che il risparmio in bolletta si farà vedere e sentire.
Quando azionare l'asciugatrice per risparmiare - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






