Lifestyle

Ammorbidente, l’hai sempre usato nel modo sbagliato: ecco perché sta rovinando i capi giorno dopo giorno

ammorbidente uso lavatriceL'uso corretto dell'ammorbidente - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Quando carichiamo la nostra lavatrice, dall’altro lato, oltre ai danni da lavare e al detersivo più adatto a loro, abbiamo sempre l’abitudine di aggiungere l’ammorbidente, per dare anche profumo ai nostri capi.

Una delle domande più ovvie che ci poniamo è: ma usiamo sempre quello giusto e quello più adatto per i nostri capi? O c’è, al suo interno, qualcosa che non va e che potrebbe danneggiare i nostri vestiti?

Domande alle quali è necessario dare una risposta, anche perchè ci possono essere utili per scegliere uno e un solo ammorbidente adatto alla nostra lavatrice.

Ammorbidente: come utilizzarlo al meglio

Non è sempre facile scegliere l’ammorbidente più adatto ai propri capi, anche perchè sembra che siano diversi, sempre, l’uno dall’altro. In effetti, così è perchè non tutti hanno la stessa composizione quanto anche gli stessi ingredienti e le stesse formule al loro interno. Alcuni sono adatti per certi tipi di capi d’abbigliamento, altri, invece, non lo sono per niente. Alcuni danno maggiore profumazione, altri no: ma qual è allora quello giusto e più adatto alla nostra lavatrice?

Usarlo in lavatrice è una delle azioni che maggiormente facciamo e questo perchè questo speciale detersivo si lega alle fibre dei tessuti, ammorbidendole e dando loro anche un gradevole profumo. Ma ha anche diversi vantaggi, come ad esempio rendere i tessuti più morbidi e piacevoli al tatto, ridurre la loro relativa irritazione sulla pelle e, in caso di abiti che vanno stirati, facilita anche quest’ultima operazione. Ma ci sono anche degli svantaggi: può ridurre l’assorbenza delle asciugamani e della biancheria intima e, alcune sue componenti, possono causare delle irritazioni cutanee.

attenzione lavatrice usi alternativi

Attenzione all’uso corretto in lavatrice – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

La domanda sorge spontanea: come usarlo, allora, in maniera corretta? Innanzitutto, bisogna seguire sempre ed attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e, per avere maggiore profumo, quello che tutti facciamo, è aggiungerne sempre un pò in più di quanto si dovrebbe. Gli esperti ci avvertono che l’ammorbidente non è stato formulato per “profumare i vestiti”: sì, questa è una loro funzione ma, dall’altro lato, la loro principale è quella di ammorbidire i vestiti.

Esistono delle valide alternative, di carattere del tutto naturale se, invece, vogliamo una maggiore profumazione per i nostri abiti, come ad esempio acqua ed aceto, che sono utili proprio per eliminare i cattivi odori, o anche il bicarbonato, che ha anche la capacità di eliminare i residui di detersivo dai nostri capi. Piccoli accorgimenti che salvano la vita dei nostri capi, a partire proprio dal lavaggio.

Change privacy settings
×