Non soltanto il prosciutto cotto, esistono infatti anche altri alimenti che potrebbero provocare il cancro.
Di recente si è parlato tantissimo del prosciutto cotto, considerato cancerogeno, specialmente se utilizzato troppo. Effettivamente questo particolare tipo di affettato è considerabile in questo modo, anche se bisogna precisare a elevate quantità.
Se si decide di consumare il prosciutto cotto con responsabilità, per quanto effettivamente la suo interno vi siano elementi che psosano portare problemi futuri in riferimento al cancro, non si dovrebbe avere particolari timori da tenere a mente e in considerazione.
Detto questo, comunque, il prosciutto cotto non è l’unico elemento a cui fare attenzione, fra quelli che finiscono spesso e volentieri all’interno delle nostre tavole. Ce ne sono altri che potrebbero provocare il cancro, e sono consumatissimi, quindi è più che giusto parlarne visto che si tratta di qualcosa che potrebbe coinvolgere la salute di milioni di italiani.
Non solo prosciutto cotto: altri alimenti che potrebbero provocare il cancro
Mauro Minelli, immunologo clinico e docente di nutrizione umana alla Lum, come riportato da Sanitainformazione.it ha voluto parlare anche di altri elementi fortemente cancerogeni oltre al prosciutto cotto. Questo perché hanno caratteristiche simili in termini di lavorazione e conservazione. Il che non significa che debbano essere eliminati dall’alimentazione, ma semplicemente riconoscerne i limiti. Minelli ha parlato di Wurstel, carni in scatola, salami industriali, bacon e prodotti affumicati vari. Pur essendo alimenti diversi, sono accomunati dalla presenza di conservanti, sale e grassi saturi.

Non solo prosciutto cotto (www.reteriservealpiledrensi.tn.it)
Questi ultimi elementi, se inseriti di frequente nella dieta, possono incidere notevolmente sulla salute metabolica e cardiovascolare, provocando seri problemi alla salute di una persona. Senza dimenticare, poi, il rischio oncologico che ne deriva da una consumazione eccessiva e poco salutare. Come abbiamo visto, quindi, non sono pochi gli alimenti che potrebbero presentarci il conto negli anni a venire, considerando un consumo troppo sregolato e poco salutare.
Ma come fare a evitare che questo accada? Prevenire si può, bilanciando l’utilizzo di certe pietanze e abbinandole a una dieta funzionale. Il ‘trucco’ non è cancellare certi alimenti dai nostri pranzi e dalle nostre cene, ma soltanto bilanciare tutto quanto e non dimenticarsi di rispettare il nostro corpo oltre ogni stimolo, voglia e piacere. Tutti apprezziamo il cibo, specialmente ben fatto e condito, e nessuno deve mai rinunciarvi, a condizione però di non andare oltre a quelli che sono i limiti chiaramente imposti dal nostro metabolismo. Onde evitare conseguenze davvero poco positive.
Quali alimenti possono causare problemi (www.reteriservealpiledrensi.tn.it)






