Sono sempre di più le persone che scelgono di non smontare più l’albero di Natale e di mantenerlo per tutto l’anno all’interno del proprio spazio domestico. Scopriamo tutti i dettagli sulla nuova moda.
In questi giorni milioni di famiglie italiane si stanno preparando all’arrivo delle festività natalizie. Una delle tradizioni di questo periodo è, senza dubbio, quella relativa all’addobbo dell’albero di Natale in casa. La tradizione vuole che esso venga posto in casa il giorno dell’Immacolata, vale a dire l’8 dicembre. Sono sempre di più le persone che allestiscono l’albero diverso tempo prima, in modo tale da creare in casa l’atmosfera natalizia con molto anticipo.
L’albero di Natale può avere dimensioni diverse ed essere allestito in vario modo. Solitamente, sui vari rami verranno posizionate le palline, i fiocchi e le luci. Si tratta di un simbolo molto importante della tradizione cristiana, con le luci che simboleggiano l’arrivo di Gesù e con la stella in cima all’albero posizionata come metafora di quella di Betlemme.
La presenza di questo albero per tutta la durata delle festività permette di dare un tocco maggiormente accogliente all’ambiente domestico. E c’è chi sceglie di non riporre l’albero di Natale una volta finito il periodo di festività. Anche dopo il 7 gennaio, quindi, sarà possibile mantenere questo simbolo all’interno di casa, seppure con funzioni diverse. Andiamo alla scoperta di tutti i dettagli riguardanti questa moda che sta prendendo sempre più piede all’interno delle case degli italiani.
Albero di Natale tutto l’anno in casa? Un trend sempre più diffuso
Il classico abete tipico delle festività natalizie potrebbe diventare presto un compagno fisso nelle abitazioni di sempre più persone. La nuova moda è abbastanza chiara: non smontare l’albero di Natale il 7 gennaio, ma “trasformarlo” nel corso dell’anno e mantenerlo sempre in casa.

Albero di Natale presente in casa tutto l’anno: i dettagli sulla nuova moda – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Diversi arredatori d’interni scelgono di posizionare l’albero nei pressi di una finestra oppure nelle vicinanze di una libreria. Far diventare protagonista l’albero di Natale tutto l’anno, addobbandolo in base alle varie stagioni e festività è la nuova moda che sta prendendo piede.
Sono in molti, per esempio, ad addobbare l’albero con i cuoricini nel giorno di San Valentino o con delle maschere durante il periodo di Carnevale. In estate, invece, spazio a decorazioni maggiormente in linea con il periodo caldo e con il mare, per esempio con la presenza di barchette, conchiglie e diversi altri simboli simili.
Per mantenere l’albero profumato e pulito tutto l’anno basterà servirsi di un panno antistatico ed eliminare la polvere dai rami ogni 10 giorni circa. Dei profumatori stagionali, infine, permetteranno di avere sempre un odore gradevole in casa, anche nelle strette vicinanze dell’albero.
Albero di Natale - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






