Lifestyle

Addio parrucchiere: con il metodo giapponese sembrerai sempre appena uscita dal salone di bellezza

capelli lunghi donna gesto okIl metodo giapponese per capelli da parrucchiere - reteriservealpiledrensi.tn.it

Una tecnica orientale sta spopolando nel campo della bellezza: con questo rituale è possibile avere capelli sempre splendenti e sani senza trattamenti professionali. 

Da tempo immemore capelli folti e brillanti sono sinonimo di bellezza. La cura della capigliatura sta vivendo una nuova fase, grazie ai prodotti sempre più innovativi e specifici lanciati sul mercato e all’evoluzione dei trattamenti. Nel campo dell’estetica, una gran parte delle spese quotidiane si concentrano sul parrucchiere.

Con saloni all’avanguardia e metodi originali, i professionisti del settore propongono le loro tecniche affinate che mirano a preservare la salute della chioma e il suo aspetto migliore. Affidarsi alle loro mani però, spesso significa dover investire cifre anche molto elevate.

Anche per questo si sta ritornando ad una scoperta dei rimedi semplici e tradizionali, come quelli che per secoli hanno consentito a donne e uomini di tutto il mondo di sfoggiare capelli da sogno. Uno di questi arriva dal Giappone e consiste nel trasformare il semplice lavaggio in un vero e proprio rituale.

Durante lo shampoo si presenta l’opportunità di dare vigore alla chioma partendo dalla radice, di purificare il cuoio capelluto e di rigenerare. Combinato ad un effetto rilassante, il metodo giapponese favorisce la microcircolazione e l’ossigenazione dei follicoli. Piccoli gesti che ricompensano con capelli più sani ed un’immediata sensazione di benessere.

La routine di lavaggio orientale: il segreto per capelli sani e splendenti

Una buona predisposizione genetica è alla base di una chioma invidiabile ma, com’è noto, questa è anche il risultato di una cura costante. Un momento centrale è quello del lavaggio, che secondo il rituale giapponese non deve implicare alcuno stress per la fibra capillare.

donna mette olio capelli

La routine orientale per i capelli – reteriservealpiledrensi.tn.it

Al contrario, con movimenti lenti e circolari, si parte dall’applicazione dell’olio. Prima dello shampoo un buon olio (quello di camelia è ideale), prepara la pelle e la chioma alla detersione. Ma non finisce qui, perché l’olio tornerà in gioco anche a fine lavaggio. Fin dall’antichità le donne giapponesi lo usano per lucidare i capelli e renderli morbidi una volta asciutti.

Il lavaggio si divide in due parti. Nella prima fase di detersione, vengono rimosse le impurità superficiali come i residui di prodotti, inquinamento e sebo. Si passa poi al secondo shampoo, con il quale si agisce in profondità procedendo al massaggio vero e proprio. Il tutto deve essere svolto con acqua tiepida.

Uno dei segreti giapponesi è utilizzare una doppia spazzola. Una per il lato sinistro della testa, una per il lato destro. Le spazzole vengono usate in contemporanea con movimenti circolari, partendo dalla nuca per arrivare in cima. Questa pratica aiuta a rilassare i muscoli del cranio allentando le tensioni e contribuisce, allo stesso tempo, a promuovere la crescita.

Fondamentale è l’applicazione di balsamo o maschera soltanto sulle lunghezze, attendendo i tempi di posa indicati dal prodotto. Il risciacquo con acqua quasi fredda aiuta a chiudere le squame del capello, che risulta più idratato e disciplinato.

Infine, la routine si conclude con un’asciugatura delicata che parte dal tamponamento dei capelli bagnati. Questi devono poi essere districati con una spazzola a setole morbide o un pettine a denti larghi. Il phon a temperatura media non deve avvicinarsi troppo. Mai dimenticare la passata finale di olio per un effetto brillante come appena usciti dal parrucchiere.

Change privacy settings
×